Gino Strada commissario alla sanità in Calabria. Lo hanno urlato a gran voce, il nome del fondatore di Emergency, le Sardine, con Jasmine Cristallo in prima linea, che, già nel mese di marzo scorso, aveva avanzato l'idea all'allora presidente della Regione, Jole Santelli, scomparsa tragicamente di recente. E la loro proposta, a conti fatti, sembra proprio che piaccia e convinca.
"La #Calabria necessita di un’azione, di un messaggio di shock e di rottura immediata e che sia immediatamente leggibile ed esigibile.
Questo può avvenire soltanto attraverso la scelta di un nome che non abbia ombra alcuna, una persona lontana da qualunque logica spartitoria e che abbia come stella polare la centralità della sanità pubblica, in una sussidiarietà fattiva e funzionale con tutto il mondo dell’associazionismo sul territorio e metta al primo posto la tutela della salute a partire dai ceti più deboli e marginali della nostra società.
Questi valori e questi strumenti trovano sintesi assoluta nella figura di Gino Strada. Lo abbiamo detto in tempi non sospetti. Lo abbiamo rilanciato ieri. Lo ribadiamo oggi. #GinoStradaCommissario".
Questo il post pubblicato sulla pagina Facebook del Movimento e finito alla ribalta delle cronache nazionali ormai da giorni. Una proposta forte, che, alla fine, è stata sposata dal Movimento 5 stelle e, a Catanzaro, da Cambiavento, il partito che in Consiglio comunale fa riferimento a Nicola Fiorita. E se poco plausibile appare un cambio di rotta rispetto alla nomina fresca fresca di Giuseppe Zuccatelli commissario ad acta alla sanità in Calabria, si fa strada l'idea di Gino Strada sub commissario (s.p.)
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736