Scontro sull'avvocatura regionale. Colpo di scena: lascia Borgo, nominata reggente 'l'interna' Franceschina Talarico

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Scontro sull'avvocatura regionale. Colpo di scena: lascia Borgo, nominata reggente 'l'interna' Franceschina Talarico
Maurizio Borgo
  07 settembre 2020 17:11

di GABRIELE RUBINO

Alla fine la 'pressione' esterna e interna ha prevalso. Cambia il coordinatore dell'avvocatura regionale: non è più Maurizio Borgo, ma il legale interno Franceschina Talarico, nominata 'reggente'. Nel nuovo decreto di nomina, firmato dal presidente Santelli, lo stesso Borgo ha evidenziato come: "le funzioni istituzionali già assegnate al Segretario Generale sono talmente gravose da non consentirgli il contemporaneo svolgimento, in continuità e per un così consistente lasso di tempo, anche dei compiti assegnati per legge al Coordinatore dell’Avvocatura". 

Banner

L'ultima puntata dello scontro era andata in scena giusto qualche giorno fa quando il Tribunale ha rigettato l'istanza dell'Avvocatura distrettuale dello Stato (per conto della Regione) di sospendere l'efficacia dell'ordinanza della sezione Lavoro che lo scorso 14 agosto aveva dichiarata "illegittima" la nomina di Maria Maddalena Giungato perché avvenuta senza avviso pubblico. 

LEGGI QUI IL TRIBUNALE RESPINGE IL RICORSO DELLA REGIONE

Banner

Il Tribunale ha fissato l'udienza di merito per il prossimo 15 ottobre. A questa data si rifà l'ultimo decreto presidenziale per motivare la nomina della nuova reggente: "fino alla definizione del procedimento giurisdizionale pendente". Non è quindi ancora chiaro se, come richiesto dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati e ordinato dallo stesso Tribunale, si procederà alla pubblicazione della manifestazione d'interesse. 

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner