Troppe ore di dad. La Dirigente del Siciliani scrive ai genitori: "Definirla una scelta scellerata è offensivo"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Troppe ore di dad. La Dirigente del Siciliani scrive ai genitori: "Definirla una scelta scellerata è offensivo"
Attività informatica nel Liceo Siciliani in periodo pre-covid
  18 novembre 2020 14:17

Dopo lo sciopero degli studenti del Liceo scientifico "Siciliani" di Catanzaro, contrari alla rimodulazione dell'orario scolastico (LEGGI QUI), la dirigente scolastica Francesca Bianco, ha deciso di scrivere una lettera ai genitori dei suoi allievi, per spiegare i motivi della decisione presa: "Cari genitori, mi rivolgo a voi che siete i miei interlocutori privilegiati nel faticoso lavoro giornaliero che mi vede insieme a voi impegnata per promuovere la crescita umana e culturale dei vostri figli. Dopo aver letto sui media le loro esternazioni, mi preme chiarire la situazione in modo tale che voi genitori abbiate contezza di quello che sta succedendo".

"Dopo l’ordinanza della Regione Calabria abbiamo attivato la didattica a distanza che prevedeva il piano emergenziale di 20 ore settimanali in presenza e il restante monte ore in asincrono così e sarebbe dovuto durare fino al 13 novembre. L’aggravarsi della situazione epidemiologica e il successivo DPCM del 3 novembre 2020 hanno fatto riflettere e ci si è resi conto che l’orario emergenziale delle 20 ore non poteva più continuare per diversi motivi: sia perché il contatto diretto con i docenti risulta più vantaggioso e costruttivo, sia per fare in modo che i ragazzi fossero meno appesantiti il pomeriggio dalle attività asincrone e potessero così gestire meglio compiti e attività extrascolastiche previste nel PTOF. In tutto questo si è tenuto conto del fatto che parecchi alunni lamentavano il sovraccarico di lavoro pomeridiano tra le attività in asincrono e i compiti assegnati dai diversi docenti", ha spiegato la dirigente scolastica.

Banner

"L’approvazione di un ritorno all’orario curriculare di 27 ore nel biennio e 30 ore nel triennio, ore di 60 minuti ma con una pausa di 10 minuti ogni ora, andando in questo modo ben oltre il tempo pausa normativamente previsto, è venuta a maggioranza dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di Istituto. Per cui essere accusati di aver compiuto scelte scellerate mi sembra offensivo e poco rispettoso nei confronti dei docenti e della scuola tutta che ogni giorno fanno sempre di più per l’accrescimento culturale dei ragazzi e per il loro benessere psicofisico. Certa che tutto rientrerà nella normalità, porgo i miei cordiali saluti e rimango a disposizione per
qualsiasi chiarimento", conclude poi la preside Bianco.

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner