Tra i punti discussi vi sono stati: l’imminente pubblicazione degli aventi diritto al con tributo Viaggia Calabria e nuovi bandi ed un piano di attività promozionale per l'anno 2021
18 novembre 2020 17:42"Il settore del Turismo in Calabria Italia, come nel resto d’Italia, vive un periodo di grave difficoltà. Dal 23 febbraio ad oggi, il comparto delle Agenzie di Viaggio e dei Tour Operators è praticamente fermo, a causa del lockdown prima, e della paralisi delle attività turistiche dopo, con gli operatori del settore che lamentano perdite di fatturato intorno al 90%, rispetto allo scorso anno".
Così in una nota stampa della Federazione del Turismo Organizzato aderente a Confcommercio - Imprese per l’Italia, associazione della distribuzione turistica organizzata che rappresenta tutti gli attori della filiera con l’obiettivo di tutelarne gli interessi e rafforzare il peso istituzionale di tutto il comparto.
"Insufficienti sono stati, ad oggi, - prosegue la nota della Fto Calabria - gli aiuti messi in campo dalle istituzioni e, continuando di questo passo, sarà difficile evitare la chiusura di molte attività e la perdita di posti di lavoro, la gran parte dei quali a tempo pieno e indeterminato. Per cercare di prevenire l’imminente collasso della filiera, oggi si è tenuto un meeting rivolto a tutti gli associati di FTO Calabria con l’obiettivo di fornire maggiori informazioni in merito ai provvedimenti che potrebbero aiutare le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator ad affrontare le enormi difficoltà del momento e ad immaginare un futuro di ripresa.
"Insieme all'Assessore al Turismo per la Regione Calabria, Fausto Orsomarso, al Direttore Nazionale di Fto, Gabriele Milani, e al coordinatore di FTO per la Regione Calabria, Danilo Parentela, - si legge ancora sulla nota - sono stati presi in considerazione una serie di provvedimenti che potrebbero traghettare centinaia di imprese calabresi fuori da questa tempesta, rendendole competitive, più orientate verso i mercati internazionali e pronte per affrontare le sfide future. Tra i punti discussi vi sono stati: l’imminente pubblicazione degli aventi diritto al con tributo Viaggia Calabria, nuovi bandi ed un piano di attività promozionale per l'anno 2021, dove Tour Operator e Agenzie di Viaggi possano, insieme alla Regione, promuovere il prodotto Calabria la realizzazione di progetti per la digitalizzazione e l’internalizzazione delle imprese per una maggiore competitività sui mercati nazionali e internazionali".
Queste le parole di Danilo Parentela, coordinatore di Fto Calabria: “Siamo molto soddisfatti dell’incontro svoltosi oggi pomeriggio. L’Assessore Orsomarso si è reso disponibile all’ascolto di tutte le nostre incertezze e perplessità, rispondendo in maniera chiara ed esaustiva a tutti i quesiti posti. Abbiamo riscontrato una grande competenza e professionalità e faremo tesoro di questo confronto per sottoporre nuove azioni da intraprendere. L’Assessore si è dimostrato propositivo e siamo pronti a collaborare per incentivare il rilancio della filiera insieme alle imprese turistiche calabresi”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736