di CLAUDIA FISCILETTI
E' l'architetto Virgilio Piccari il nuovo direttore dell'Accademia di Belle Arti di Catanzaro. Le votazioni dei docenti, svoltesi fra ieri ed oggi, hanno premiato Piccari rispetto all'altro candidato, il professore di Fotografia dell'ABA, Antonio Cilurzo.
"Mi rende orgoglioso sentirmi di nuovo a casa, nella mia città. La cosa che più mi entusiasma è che il corpo docente dell'Accademia ha inteso dare a me questo ruolo", ha dichiarato il neo direttore pochi minuti dopo la lieta notizia che lo rende successore di Vittorio Politano, che ha rinunciato alla ricandidatura.
Il neo direttore, da anni docente all’Aba di Catania, dove è titolare del corso di Metodologia della Progettazione, dichiara che da parte sua ci sarà "un impegno solenne: farò in modo che questa istituzione prenda la dimensione di un'istituzione di alta cultura". In concreto la vera e propria direzione di Piccari inizierà dal 2 novembre e, nella sua candidatura alla direzione presentata il 31 luglio scorso, un punto gli preme evidenziare: "Non darò più deleghe in forma singola, ma ogni settore dell'Accademia avrà gruppi di lavoro che produrranno un frutto condiviso e coordinato".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736