
Una lezione per le nuove generazioni. Per chi è andato via dalla Calabria ma anche per chi ha scelto di restare. Il Premio Carlino d'argento che celebra le eccellenze calabresi è sopratutto questo. "Non uno spettacolo fine a se stesso" come ha spiegato Yves Catanzaro, presidente del Premio. Molto di più. In scena, domenica 21 dicembre, alle 17, presso il Teatro Politeama di Catanzaro, la cerimonia di premiazione di quelle eccellenze calabresi che si distinguono nel panorama nazionale, in diversi ambiti sociali e professionali. "Premieremo le eccellenze - ha aggiunto Catanzaro- la bella Calabria, quello che vale, quella che si distingue con un’opera raffigurante l’iconica moneta catanzarese, realizzata dall’orafo scultore Antonio Affidato".
I NOMI
Pierfrancesco Pingitore, fondatore e anima creativa de Il Bagaglino, autore, regista e drammaturgo che ha segnato intere generazioni di teatro e televisione, riceverà il Premio alla Carriera; invece la giornalista Cecilia Primerano, già volto autorevole del TG1 e ora vicedirettrice dell’approfondimento RAI, sarà premiata nella sezione Cultura. Per le Arti Visive e Discipline dello Spettacolo, il riconoscimento sarà assegnato all’artista Massimo Sirelli, tra le voci più originali e riconosciute del panorama pop e urban art italiano. Il premio per l’Impegno nel sociale andrà all’attore, regista e autore Mauro Lamanna, ideatore della rassegna “Schermi Cinema Multipiazza” che porta il grande schermo nelle periferie, con ospiti d’eccezione e proiezioni gratuite aperte a tutti. Lo sguardo del Premio Carlino d’Argento è volto anche al futuro: infatti, nella sezione Imprenditoria e Giovani sarà premiato l’Harmonic Innovation Hub, uno dei più importanti ecosistemi per l'innovazione del Sud Italia, che accompagna la nascita di start-up e progetti di successo non solo in Calabria, ma in tutta Italia. Infine, il Premio Speciale sarà conferito a Giovanni Monteleone, professore ordinario all’Università di Roma “Tor Vergata” nonché direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Digerente e figura di riferimento nella ricerca scientifica internazionale.
Ad impreziosire il Gran Gala saranno intermezzi musicali e artistici, a cura della Scuola di danza del Teatro Politeama, del pianista Giovanni Mazzuca, del soprano Giorgia Teodoro e del tenore Alessandro D’Acrissa, con lo sguardo volto anche alla solidarietà. Infatti, la cerimonia sarà ufficialmente dedicata alla chiusura della campagna nazionale Telethon Italia, a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797