Martedì 10 dicembre, alle ore 16.30, presso la Biblioteca Nazionale di Cosenza, sarà consegnato il premio Costanza D’Altavilla 2024, assegnato a personalità di Cosenza e della sua provincia che si siano distinte per particolari meriti professionali ed umani.
Quest’anno il prestigioso riconoscimento, ideato e organizzato dall’Associazione Nazionale Donne Elettrici Cosenza, giunto alla terza edizione, è stato assegnato dalla Commissione del Premio, presieduta da Wanda Lombardi, alla professoressa cosentina Franca Melfi con la seguente motivazione: “Figura di spicco nel panorama medico internazionale ha saputo affermare l’eccellenza nella chirurgia robotica in campo toracico, focalizzando la sua attività sulla ricerca clinica e sulla formazione con particolare attenzione all'applicazione delle nuove tecnologie per il trattamento in campo chirurgico toraco-polmonare. Stimata e apprezzata professionista, capace di interpretare l’evoluzione dei tempi e della tecnologia, attraverso la sua professione e la ricerca scientifica, ha contribuito al progresso dell’Umanità con uno sguardo attento verso le donne. Esempio di rigore intellettuale, forza e ingegno nella ricerca per le generazioni future”.
A consegnare il premio sarà la dott.ssa Agata Mollica, presidente dell’Ordine dei medici della provincia di Cosenza.
Simbolo del premio è la medaglia con l’effige di Costanza d’Altavilla creata dall’artista identitaria Luigia Granata e offerta da Angelo Nuzzolo.
La cerimonia di consegna, condotta dalla dott.ssa Rosanna Labonia, componente la Commissione del Premio, sarà allietata dalle poesie di Annalina Paradiso e dai giovani artisti Antonio Cozza, Giulia Giglio e Maria La Carbonara.
L’evento si aprirà con i saluti della direttrice della Biblioteca Nazionale di Cosenza Adele Bonofiglio, della presidente ANDE Cosenza, Giovanna Giulia Bergantin e della dirigente del Liceo scientifico Fermi Polo Tecnico Brutium, Rosita Paradiso.
All’iniziativa saranno presenti studenti e studentesse delle 3 e 4 classi sperimentazione biologia con curvatura biomedica del Liceo Fermi Polo Tecnico Brutium di Cosenza.
I premiati delle prime due edizioni sono stati, nel 2022, Giuseppe Gioia cardiologo e docente presso l’Ospedale Hahnemann dell’Università Drexel di Philadelphia e, nel 2023, la scenografa Stefania Vigna.
Di seguito il programma
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736