Premio Costanza D’Altavilla 2024, cerimonia di consegna alla Biblioteca Nazionale di Cosenza

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Premio Costanza D’Altavilla 2024, cerimonia di consegna  alla Biblioteca Nazionale di Cosenza

  04 dicembre 2024 17:52

Martedì 10 dicembre, alle ore 16.30, presso la Biblioteca Nazionale di Cosenza, sarà consegnato il premio Costanza D’Altavilla 2024, assegnato a personalità di Cosenza e della sua provincia che si siano distinte per particolari meriti professionali ed umani.  

Quest’anno il prestigioso riconoscimento, ideato e organizzato dall’Associazione Nazionale Donne Elettrici Cosenza, giunto alla terza edizione,  è stato assegnato dalla Commissione del Premio, presieduta da Wanda Lombardi, alla professoressa cosentina Franca Melfi con la seguente motivazione: “Figura di spicco nel panorama medico internazionale ha saputo affermare l’eccellenza nella chirurgia robotica in campo toracico, focalizzando la sua attività sulla ricerca clinica e sulla formazione con particolare attenzione all'applicazione delle nuove tecnologie per il trattamento in campo chirurgico toraco-polmonare. Stimata e apprezzata professionista, capace di interpretare l’evoluzione dei tempi e della tecnologia, attraverso la sua professione e la ricerca scientifica, ha contribuito al progresso dell’Umanità con uno sguardo attento verso le donne. Esempio di rigore intellettuale, forza e ingegno nella ricerca per le generazioni future”.

Banner

A consegnare il premio sarà la dott.ssa Agata Mollica, presidente dell’Ordine dei medici della provincia di Cosenza.

Banner

Simbolo del premio è la medaglia con l’effige di Costanza d’Altavilla creata dall’artista identitaria Luigia Granata e offerta da Angelo Nuzzolo.

Banner

La cerimonia di consegna, condotta dalla dott.ssa Rosanna Labonia, componente la Commissione del Premio, sarà allietata dalle poesie di Annalina Paradiso e dai giovani artisti Antonio Cozza, Giulia Giglio e Maria La Carbonara.

L’evento si aprirà con i saluti della direttrice della Biblioteca Nazionale di Cosenza Adele Bonofiglio, della presidente ANDE Cosenza, Giovanna Giulia Bergantin e della dirigente del Liceo scientifico Fermi Polo Tecnico Brutium, Rosita Paradiso.

All’iniziativa saranno presenti studenti e studentesse delle 3 e 4 classi sperimentazione biologia con curvatura biomedica del Liceo Fermi Polo Tecnico Brutium di Cosenza.

I premiati delle prime due edizioni sono stati, nel 2022, Giuseppe Gioia cardiologo e docente presso l’Ospedale Hahnemann dell’Università Drexel di Philadelphia  e, nel 2023, la scenografa Stefania Vigna.

Di seguito il programma

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner