Premio Megalizzi. Carmen Cristofaro di Girifalco vince nella sezione “Giovani talenti per l’Italia, l’Europa e il Mondo”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Premio Megalizzi. Carmen Cristofaro di Girifalco vince nella sezione “Giovani talenti per l’Italia, l’Europa e il Mondo”
Carmen Cristofaro

La giovane calabrese vincitrice del premio UNDER 26 “Giovani talenti per l’Italia, l’Europa e il Mondo” sezione comunicazione, indetto dall’Istituto Affari Internazionali in collaborazione con la Fondazione Megalizzi.

  07 ottobre 2020 16:00

di MASSIMO PINNA

Si chiama Carmen Cristofaro la giovane di Girifalco, in provincia di Catanzaro, vincitrice del premio UNDER 26 “Giovani talenti per l’Italia, l’Europa e il Mondo” sezione comunicazione, indetto dall’Istituto Affari Internazionali in collaborazione con la Fondazione Megalizzi.

Banner

Il premio, intitolato ad Antonio Megalizzi, il giornalista italiano che ha perso la vita a Strasburgo a causa di un proiettile sparato nel corso dell’attentato dell’11 dicembre 2018, è stato conferito alla giovane originaria di Girifalco che ha preparato un video incentrato sul cambiamento climatico e sul ruolo della società civile.

Banner

Banner

Durante l’evento di premiazione tenutosi a Roma, Carmen ha sottolineato la sua forte passione comune ad Antonio per i temi europei e le relazioni internazionali, passione che l’ha portata lontano dalla sua terra.

Infatti, dopo aver conseguito la maturità presso il Liceo Scientifico Ettore Majorana di Girifalco, Carmen raggiunge prima Perugia dove si laurea cum laude in Relazioni Internazionali e poi Gorizia dove si specializza con lode in Diplomazia e Cooperazione Internazionale.

Negli anni Carmen ha affiancato lo studio a stages ed esperienze tra le quali spicca sicuramente quella fatta presso l’Ufficio ONU del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che le ha dato la possibilità di lavorare accanto al corpo diplomatico italiano.

Attualmente è studentessa di Diplomacy presso la Luiss School of Government, incerta sull’avvenire ma sicura e fiduciosa per il percorso intrapreso.

'Istituto Affari Internazionali, IAI, ha voluto onorare la passione di Antonio per la comunicazione e per i temi europei anche quest’anno, istituendo la seconda edizione del "Premio speciale per la comunicazione Antonio Megalizzi", all’interno del Premio IAI.

“La vincitrice è Carmen Cristofaro, che ha proposto - si legge nella motivazione ufficiale - un contenuto originale e interessante presentato con chiarezza e coerente con il tema di quest’anno”.


La tematica di questa edizione era "Il pianeta, l'Europa e io: come contrastare i cambiamenti climatici, assicurare un modello di sviluppo sostenibile e tutelare l'ambiente?"

Insieme a Carmen Cristofaro, altri ragazzi e ragazze hanno inviato i loro videoclip, mostrando creatività e competenze diversificate non solo per stimolare riflessioni, ma anche per proporre modalità nuove per ripensare i nostri paradigmi e combattere il cambiamento climatico. 

La selezione è avvenuta fra i videoclip pervenuti, secondo il giudizio di una giuria costituita da rappresentanti delle organizzazioni coinvolte, compresi dei rappresentanti della stessa Fondazione Antonio Megalizzi.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner