Premio OT dedicato ad Odoardo Toti, a Roma la consegna dei premi

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Premio OT dedicato ad Odoardo Toti, a Roma la consegna dei premi

  07 ottobre 2024 08:34

di FRANCESCO IULIANO

E’ stata la storica sala Capitolare del Palazzo della Minerva del Senato della Repubblica di Roma ad ospitare la cerimonia di premiazione del “Premio Odoardo Toti”, il concorso internazionale di pittura e scultura dedicato ad Edoardo Toti, organizzato dalla ‘Fondazione Odoardo Toti’, presieduto dalla figlia Luisella. 

Banner

Un premio che ha ricevuto il sostegno dell’onorevole Silvia Vono e del senatore Maurizio Gasparri.

Banner

“Sono orgogliosa - ha detto Silvia Vono - nell'aver contribuito a rendere viva la memoria di un personaggio eclettico ed innovativo come Odoardo Toti che è stato una figura di alto livello nel panorama culturale italiano.

Banner

Un premio che nasce per dare continuità alla sua eccellenza umana, prima che di grande studioso e storico che, nel corso della sua vita, ha celebrato l'arte in ogni sua forma. Le opere esposte hanno un valore culturale che va oltre ogni elemento materiale per lo spirito artistico - emozionale che le contraddistingue, e permette di inquadrare l'evento realizzato in un ambito qualitativamente encomiabile. 

E’ significativo, tra l’altro, che proprio da Civitavecchia parta l'istituzione di un premio così importante in onore di un suo concittadino che ha valorizzato la città non solo con la sua presenza e la sua lodevole attività lavorativa, ma in quanto grande studioso e storico della città per elevarne la reputazione e la conoscenza nel mondo. Partecipare a questo evento, in una fase sperimentale di conduzione, ed aver contribuito a rendere possibile l'evento in una delle sedi istituzionali più rappresentative - ha concluso Silvia Vono - è per me un onore ed un piacere perché rappresenta la magnificenza dell'intelligenza umana".

Soddisfazione, per l’organizzazione dell’evento, anche per il senatore Maurizio Gaspari. "Accogliere la prima edizione di questo premio nella sala Capitolare del Senato - ha commentato - è un riconoscimento ad Odoardo Toti ed a tutti gli artisti che con la loro arte hanno aderito da più parti del mondo e, ci auguriamo che, viste le sue potenzialità, questo premio possa durare nel tempo”.

Moderatore dell’evento, il giornalista della Radio Vaticana Rosario Tronnolone. La cura dell’evento, invece, è stata affidata all'art creator Ombretta Del Monte.

Un’iniziativa - è stato detto - che non si limita ad essere un un concorso, ma si propone anche come un ponte culturale tra diverse generazioni di artisti provenienti da varie regioni italiane e dall’estero.

La giuria, che ha selezionato e valutato le opere in concorso, era composta dallo

storico e critico d’arte contemporanee presso la Terza Università di Roma, Piero Zanetov,  dall’event manager ed art gallery owner, Francesco Chinnici, dall'artista e docente presso il Primo Liceo di via Ripetta, Massimiliano Ferragina, dalla presidente dell’associazione internazionale Progetto Angeli, dalla ceramista e pittrice uzbeca, Aida Abdualleva.

Nel corso della cerimonia, all’onorevole Silvia Vono ed al senatore Maurizio Gasparri, la presidente della Fondazione, Luisella Toti, ha consegnato una targa a testimonianza dell’impegno e della sensibilità verso l’iniziativa.

Il primo premio - di 1000 euro - è andato a Marco Ciccola, il secondo ad Alessia Zolfo ed il terzo, in ex aequo, a Cinzia Gasparri ed Adriano Castelli.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner