di GIANVITO FONTANELLA MOLEA
Si è svolta oggi presso la sala consiliare della Camera di Commercio di Catanzaro la conferenza stampa di presentazione dell’Expo FATA (Fare Agricoltura Turismo Ambiente) il 27/28 maggio a Taverna(Cz). Un importante polo fieristico che andrà a promuovere e valorizzare risorse ambientali, territori periferici e tessuto imprenditoriale.
L’evento -giunto alla seconda edizione- è stato ideato e promosso dalla Fondazione Eugenio Mancuso per opera del Presidente Avv. Francesco Granato con il sostegno della Camera di Commercio di Cz-Kr e VV.
È proprio il presidente della Camera di Commercio di Cz-Kr e VV Pietro Falbo ad aprire i lavori, dibattendo sulle peculiarità delle periferie territoriali che emergeranno anche grazie a questi due giorni fieristici.
Un volano importante non solo a livello turistico, ma imprenditoriale tramite una sfida che vedrà la presenza massiccia dei più grandi marchi della meccanizzazione agricola, con un focus rivolto sull’ecosostenibilità. Saranno 50 le aziende espositrici, tra i più noti marchi della meccanizzazione agricola.
Per gestire la logistica di un evento di tale portata è stato coinvolto Massimo Mauro -già attivo sul fronte fieristico con Calabria Sposi - grazie al suo contributo si curerà ogni dettaglio.
La fiera di snoderà lungo il tragitto che va dalla Rotonda di Taverna fino al Quadrifoglio, accogliendo vari stand dalle 09:00 alle 19:00. Tante sono state le sinergie che hanno reso possibile la riconferma di questo evento: a partire dalla disponibilità del Comune di Taverna per mezzo del suo sindaco Sebastiano Tarantino; passando poi al supporto di: Confartigianato, Confagricoltura, Confcommercio, Coldiretti, all’Unione Pro Loco con in seno il presidente Avv. Filippo Capellupo ed alla Croce Rossa che presidierà con uno stand, garantendo la sicurezza.
Tra gli intervenuti, anche in diretta streaming l’assessore all’Agricoltura, Risorse agro alimentari e Forestazione Gianluca Gallo che - lodando l’iniziativa - ha voluto rimarcare come siano stati stanziati ben 20 milioni di euro destinati a circa 420 aziende vincitrici del bando per l’acquisto di macchinari agricoli; si punta perciò molto sulla meccanizzazione e questa è l’occasione giusta per fare rete e sviluppo.
In chiusura dei lavori il Presidente C.I.A. Grazia Milone ed il Presidente Placida hanno voluto ribadire come non si debba favorire la desertificazione dei territori limitrofi a Catanzaro e questo incontro sia un punto di rilancio per investire su una zona dalle incredibili potenzialità quale la Pre Sila.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736