E' stata presentata in Consiglio regionale, la XVII Edizione della Rassegna teatrale del Teatro Gentile di Cittanova, promossa dall'Associazione culturale Kalomena presieduta da Girolamo de Maria e patrocinata e sostenuta dal Consiglio regionale.
"È un evento - ha detto il presidente del Consiglio regionale Nicola Irto - di rilevanza regionale. È da cinque anni che il Consiglio patrocina questa manifestazione che registra anche quest'anno un'ulteriore crescita sia in termini di quantità che di qualità e rappresenta un'importante offerta culturale e teatrale per Cittanova, ma è un'offerta che guarda e vuole guardare a tutta la regione. È il segno - ha aggiunto Irto - dell'attenzione che abbiamo dedicato alle associazioni culturali per promuovere le attività culturali nel territorio, ma anche in Consiglio regionale. Su questa strada vogliamo continuare, stando vicino alle associazioni e dando luogo ad una vicinanza vera come nel caso odierno, presentando qui a palazzo Campanellaquesta manifestazione".
Direttore artistico della rassegna è Antonio Salines, protagonista, assieme a Francesca Bianco, dell'opera di Dario Fo, "Chi ruba un piede è fortunato in amore". Primo appuntamento della stagione che vedrà sul palcoscenico del Teatro Gentile di Cittanova attori e come Raul Bova, Alessandro Preziosi, Nancy Brilli, Tosca D'Aquino, Rossella Brescia e Biagio Izzo; autori come Michele Mirabella. Il 28 dicembre evento musicale straordinario con la Pfm che canta De André, tappa finale del loro tour in giro per l'Italia. All'interno della rassegna anche una parentesi con tre spettacoli dedicati al cabaret, ed una che vedrà protagonisti gli allievi della Scuola di recitazione della Calabria, quest'anno partner del Giffoni Film Fest, "con uno spettacolo, 'Dedalo' - ha spiegato Wlter Cordopatri - che vuole richiamare l'esperienza del teatro civile. "È un grande risultato essere arrivati a questo punto, dopo anni di difficoltà organizzative ed economiche - ha sostenuto il direttore artistico della rassegna Antonio Salines - e siamo molto contenti dei risultati raggiunti, e del riscontro di pubblico che offre Cittanova, che vogliamo che diventi un centro di produzione teatrale. In Calabria non esistono teatri stabili, piccoli teatri che producono. E per noi sarebbe un punto di arrivo entusiasmante".
Previste anche alcune matinée per gli studenti delle scuole superiori del comprensorio. "Il teatro - ha dichiarato il sindaco di Cittanova, Antonio Cosentino - è uno dei motori, degli attrattori culturali per la nostra cittadina, ma posso dire anche per tutta la Calabria".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736