Prezzi dell’olio, la Camera di Commercio di Catanzaro ad un anno dall’avvio delle rilevazioni traccia un primo bilancio

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Prezzi dell’olio, la Camera di Commercio di Catanzaro ad un anno dall’avvio delle rilevazioni  traccia un primo bilancio
La Camera di Commercio di Catanzaro

Confronto organizzato dalla Camera di Commercio di Catanzaro Crotone e Vibo Valentia per discutere delle prospettive dello strumento per consolidare la filiera olivicola

  21 ottobre 2024 09:56

 Ad un anno dall’insediamento della commissione prezzi dell’olio, la Camera di Commercio di Catanzaro Crotone e Vibo Valentia traccia un primo bilancio delle attività. L’avvio della rilevazione dei prezzi è stata fortemente voluta dall’ente camerale quale strumento volto a consolidare la filiera olivicola regionale.

La Calabria è, infatti, seconda produttrice d’olio oliva in Italia, effettuare quotazioni autonome e non più dipendenti da altre piazze ha rappresentato, quindi, una precisa strategia per ottenere un controllo più trasparente dell’andamento dei prezzi del mercato attraverso l’emissione di un bollettino settimanale.

Banner

In questo quadro si inserisce il convegno dal titolo: “Rilevazione dei prezzi dell’olio di oliva in Calabria – Riflessioni e prospettive” che si svolgerà giovedì 24 ottobre alle ore 17 nella sala consiglio della Camera di Commercio di Catanzaro Crotone e Vibo Valentia in via Menniti Ippolito, 16.

Banner

La commissione della Camera di Commercio intende porsi come riferimento regionale in materia di quotazioni dei prezzi ed è aperta ad eventuali contributi che possano migliorare le attività a vantaggio di tutte le imprese agricole calabresi. L’evento vuole, dunque, rappresentare un momento di confronto con gli operatori del settore e una utile occasione sulle prospettive aperte dalla rilevazione autonoma ai fini della valorizzazione della filiera olearia.

Banner

I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali del presidente della Camera di Commercio Pietro Falbo, del presidente di Coldiretti Calabria Franco Aceto, del presidente di Confagricoltura Calabria Alberto Statti, del presidente Cia Calabria Nicodemo Podella e del presidente Copagri Calabria Francesco Macrì. All'iniziativa parteciperà il magnifico rettore dell'Umg, Giovanni Cuda. 

A seguire si entrerà nel vivo del convegno con le relazioni di Fabio Borrello presidente della  Commissione prezzi dell’olio, di Barbata Paolucci dirigente Borsa Merci Telematica Italiana, di Alessandra Gazzani Marinelli funzionario camerale e di Antonino Sgrò presidente Ordine degli Agronomi. Le conclusioni saranno affidate all’assessore all’Agricoltura della Regione Calabria, Gianluca Gallo. Il dibattito sarà moderato dal giornalista Claudio Venditti.

La partecipazione è gratuita previa registrazione al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfF9YnW93OlPIBKgBRQO52jVanNRATzXPo2A8hlzAFTvM-Bmw/viewform?pli=1

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner