“Con la scadenza dei contratti al 31 dicembre 2019 di due medici convenzionati Asp, la situazione al Pronto soccorso di Catanzaro è diventata ancora più difficile e, in assenza di concorsi, non è accettabile il ricorso sistematico a prestazioni aggiuntive da parte di medici di altri reparti che vanno a gravare sulle casse dell’azienda ospedaliera Pugliese-Ciaccio”. Lo afferma la presidente della Commissione politiche sociali Manuela Costanzo che ha affrontato la problematica su richiesta di alcuni colleghi componenti dell’organismo consiliare.
“Di certo questa vicenda – continua – poteva essere trattata diversamente dal direttore della SOC Medicina d’urgenza e accettazione che avrebbe dovuto adottare, già prima della fine dell’anno, delle soluzioni adeguate e concrete per far fronte alla conclusione del rapporto lavorativo dei due medici di Pronto soccorso legato da una convenzione con l’Asp. Al momento il rinnovo dei loro contratti è stato rinviato senza date certe, sebbene dall’Azienda sanitaria, con tutte le criticità derivanti dal commissariamento, sia stata espressa la massima disponibilità a venire incontro alle esigenze dell’AO Pugliese-Ciaccio. Invece, chi dirige il Pronto soccorso, manifestando una presunta difficoltà ad ottenere l’autorizzazione per nuovi concorsi, continua a ricorrere al pagamento di prestazioni aggiuntive per medici di altri reparti, espediente che non risolve il problema e che l'azienda non può permettersi".
"Auspichiamo, perciò – conclude Costanzo - che le direzioni preposte possano trovare la quadra e garantire una risposta adeguata, stabile e rispettosa delle professionalità e degli utenti del Pronto soccorso”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736