Pubblicato avviso per percorsi di autonomia delle persone disabili, Lostumbo: "Fondamentale non perdere le risorse"
Rosario Lostumbo
02 novembre 2024 16:53Dagli atti pubblicati sull'albo pretorio comunale, si apprende che nei giorni scorsi è stato pubblicato l’avviso per l’individuazione di Enti del Terzo Settore (ETS) disponibili alla co-progettazione e successiva gestione, in partnership dell’investimento dedicato ai Percorsi di autonomia per persone con disabilità. Le risorse, derivanti da fondi PNRR, di cui risulta beneficiario l’Ambito sociale di Catanzaro, ammontano a 715mila euro e potranno essere destinate ad interventi volti ad aumentare l'autonomia delle persone con disabilità, fornendo servizi sociali e sanitari di comunità e promuovendo, al contempo, l'accesso al lavoro, anche attraverso la tecnologia informatica. “Sono contento di aver visto un finanziamento, intercettato nella mia precedente esperienza di assessore alle Politiche sociali, che finalmente ha avuto uno sblocco operativo con la pubblicazione dell’Avviso mirato alla ricerca dei soggetti chiamati a mettere in pratica una progettualità per molti versi originale e sperimentale”, commenta il consigliere comunale Rosario Lostumbo.
“L’iniziativa ideata dal Comune di Catanzaro, quale ente capofila, prevede, a seguito della definizione del progetto individualizzato, l'attivazione di due gruppi appartamento all'interno delle strutture di proprietà degli Enti selezionati. Una misura utile a restituire l'autonomia alle persone con disabilità e migliorare la loro qualità di vita. Si tratta di appartamenti con progettazione ergonomica degli spazi, privi di barriere architettoniche e dotati dei più moderni sistemi di domotica. Soluzioni che andranno a vantaggio non solo delle persone con disabilità, ma anche della qualità di vita dei caregivers e dei familiari. Inoltre, l’investimento prevede ulteriori interventi per sostenere l'accesso delle persone con disabilità al mercato del lavoro, fornendo adeguati dispositivi di assistenza domiciliare e tecnologie per il lavoro, anche a distanza, oltre che a percorsi di formazione nel settore delle competenze digitali. Attività che, sulla scorta di esperienze già praticate in altre regioni, potranno vedere il territorio catanzarese fare un passo in avanti nel modo di intendere l’assistenza e l’inclusione sociale”.
“Era un'occasione che non potevamo permetterci di perdere e che l'Amministrazione aveva ottenuto nel 2022 grazie a una solida programmazione basata su due linee di intervento per complessivo un milione di euro del PNRR. L'avviso, inoltre, consente di proseguire nel solco delle attività già avviate. Non posso, quindi, che esprimere l’auspicio – conclude Lostumbo - affinché, nel segno della continuità amministrativa, le risorse disponibili possano essere ben spese, recuperando i ritardi e portando avanti il percorso già tracciato, che ha permesso di conseguire il finanziamento a beneficio di chi ha più bisogno”.