"Quaranta giorni nel deserto": a Reggio la presentazione del libro di Tonino Perna

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Quaranta giorni nel deserto": a Reggio la presentazione del libro di Tonino Perna

Un dibattito, stimolato dall’ultimo libro di Tonino Perna, edito da Città del Sole, sotto le gotiche volte della reggina chiesa di San Giuseppe al Corso.

  18 marzo 2025 15:36

Sarà il marmo rosso, d’origini veronesi, della Chiesa di San Giuseppe al Corso, proprio nel cuore storico di Reggio Calabria, a far da proscenio a… “Come vorrei un pezzo di pane! Il deserto: spazio della solitudine, della preghiera e delle tentazioni”.

Un evento, sgorgato da una attenta lettura dell’ultima fatica letteraria di Tonino Perna, “Quaranta giorni nel deserto. Dal Vangelo apocrifo di San Basilio”, (Città del Sole Edizioni, Pagine 64, Anno 2024, € 10,00) che avrà luogo alle ore 18 di giovedì 20 marzo.

Banner

Accolti dal saluto del rettore, nonché Vicario Generale dell’Arcidiocesi reggino-bovese, Mons. Pasqualino Catanese, quanti vorranno partecipare avranno modo d’ascoltar, e magari d’intervenire alla fine, un dibattito che, moderato da Franco Arcidiaco, editore e giornalista, vedrà protagonisti, insieme a Tonino Perna, lo storico Domenico Minuto, Padre Sergio Sala sj, assistente MEG e CVX, e Padre Daniele Castrizio dell’Università di Messina.

Banner

L’iniziativa, prendendo spunto da un libro edito da Città del Sole, vuol segnare l’inizio di un percorso, di riflessione culturale, all’ombra di quel San Giuseppe che Papa Francesco, nella Lettera Apostolica “Patris corde” definì “uomo che passa inosservato, uomo della presenza quotidiana, discreta e nascosta, un intercessore, un sostegno e una guida nei momenti di difficoltà”.

Banner

E la letteratura, la narrativa, la poesia, altro non sono se non un sostegno per la quotidianità, un appiglio al quale avvinghiarsi allorquando la vita riserva amarezze, bastonate, delusioni, una panca presso la quale sostare ogni qualvolta si è in cerca di un senso per quest’incedere sulle strade del mondo.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner