
Un momento di confronto pubblico, aperto e plurale, per approfondire i contenuti e le implicazioni del prossimo referendum sulla giustizia. Martedì 3 marzo 2026, alle ore 17:30, presso la Sala Concerti del Comune di Catanzaro, a Palazzo De Nobili, si terrà il dibattito dal titolo “Dibattito sul Referendum – Il Sì e il No a confronto”.
L’iniziativa è promossa da SìSEPARA Catanzaro – Fondazione Luigi Einaudi, e da "Referendum Giustizi GiustoDireNO" con l’obiettivo di offrire ai cittadini un’occasione di informazione e riflessione consapevole su un tema di grande rilevanza istituzionale.
A moderare l’incontro sarà il giornalista Marcello Barillà, che guiderà il confronto tra autorevoli rappresentanti delle posizioni favorevoli e contrarie al quesito referendario.
Per il Sì interverranno il Antonio Saraco, Consigliere presso la Corte di Cassazione e Giuseppe Fonte, Avvocato e Presidente del Comitato SìSEPARA Catanzaro – Fondazione Luigi Einaudi
Per il No interverranno Giovanni Strangis, Magistrato presso il Tribunale di Catanzaro e Presidente ANM Catanzaro e Andrea Lollo, Professore di Diritto Costituzionale presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro.
Il dibattito intende garantire pari dignità alle diverse posizioni, favorendo un confronto serio e argomentato tra esperti del mondo giuridico e accademico. L’obiettivo è contribuire a una partecipazione informata e consapevole da parte della cittadinanza, che è invitata a partecipare.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797