Regionali. Ancora poche ore per scoprire il "candidato X" del Pd. Torna in circolo l'imprenditore Maurizio Talarico espressione del civismo

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Regionali. Ancora poche ore per scoprire il "candidato X" del Pd. Torna in circolo l'imprenditore Maurizio Talarico espressione del civismo
Maurizio Talarico

nota politica

  03 novembre 2019 18:38

di ENZO COSENTINO

Indovina, indovinello: chi è il “signor X” sul quale il Pd nazionale e calabrese si giocheranno la partita per la candidatura a presidente della Regione? E’ questione di ore per la tanto attesa rivelazione da parte del popolo dem. Il nome dovrebbe venir fuori nel corso di una riunione convocata dai due plenipotenziari che la segreteria nazionale del Partito ha designato a tutor per la Calabria: il componente la segreteria nazionale Nicola Oddati e il commissario regionale Stefano Graziano.
La rosa dei nomi è ristretta a pochi ancora disposti ad avventurarsi nella corsa alla presidenza. Nonostante la smentita di un suo interessamento a candidarsi è ancora in campo la ipotesi di una scelta sull’imprenditore Maurizio Talarico. Nominativo che –secondo fonti romane- piacerebbe a personalità di primo piano del Partito e che potrebbe anche far ritrovare un “accordo” con i 5Stelle in quanto Talarico, lungi dall’essere il candidato del partito dem, potrebbe avere i connotati dell’esponente del tanto decantato “civismo”.

Banner

Maurizio Talarico forse sollecitato da autorevoli esponenti politici (sembra piaccia anche al premier Conte) potrebbe aver rivisto la sua posizione e per la circostanza “congelati” gli impegni professionali. In questi giorni di “ponte novembrino” è stato nella sua Calabria dove ha avuto diversi contatti. Alla domanda se può essere lui il “signor X” questa volta ha glissato diplomaticamente la risposta: “Porto la Calabria nel cuore e le sue ferite mi fanno soffrire, però di contro vi sono realtà positive, potenzialità economiche e risorse umane da valorizzare. Il senso civico porta ad impegnarsi per sopperire a politiche talvolta lacunose e conflittuali. Ci vuole un vero e concreto patto per la Calabria.”  Non lo dice ma in Maurizio Talarico, che della Calabria con il suo brand (è un esponente di primo piano nel campo della moda) ha portato anche un aspetto in positivo nel mondo, ma la tentazione di un eventuale “si” per la candidatura potrebbe starci.

Banner

Intanto domani a Lamezia nuovo incontro di tutti i movimenti ed esponenti istituzionali del Pd che sono a fianco di Mario Oliverio sia per discutere aspetti organizzativi della campagna elettorale, sia per parlare di programma.  E le prossime ore saranno decisive anche nel centrodestra per la definitiva decisione sul nome da dare al candidato presidente.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner