di GIOVANNI PRIMERANO*
"Cari Elettori ed Elettrici, sono Giovanni Primerano, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ho frequentato, per oltre dieci anni, la clinica di Otorinolaringoiatria del Policlinico Umberto I di Roma, diretta dal Prof. Italo De Vincentiis, dove mi sono specializzato in Otorinolaringoiatria e Foniatria e dove sarei potuto rimanere se non avessi sofferto il “mal di Calabria”. Chi ha questa patologia mi capisce, fuori da questa meravigliosa Terra non può vivere. Così, appena ho avuto la possibilità lavorativa di ritornare, l’ho fatto.
Certo vorrete sapere da dove nasce questa mia decisione di accettare la candidatura come consigliere regionale nella lista di Tridico Presidente. In lui, come calabrese, mi identifico: è parte di una famiglia composta da sette figli ed è emigrato come tanti da uno dei nostri piccoli, splendidi, Paesi per motivi di studio; si è laureto e, all’esito di un brillante percorso accademico, è diventato docente universitario di Politica Economica; ha ricoperto il ruolo di presidente dell’INPS.
In lui vedo l’espressione della buona rappresentanza politica per la Calabria, in lui mi identifico perché rappresenta quel treno che passa e che non possiamo perdere dal quale dipende la rinascita della nostra Terra, lo stesso treno che non hanno perso la Puglia con Nichi Vendola, la Campania con Vincenzo De Luca, la Sardegna con Alessandra Todde. In lui e nell’idea di Calabria che identifica voglio credere per essere parte di quel progetto di confederazione delle Regioni del Sud Italia per avere, finalmente, una vera rappresentanza politica.
Una rappresentanza politica che intenda, realmente, occuparsi di livelli essenziali delle prestazioni, sanità, infrastrutture, tematiche legate al progressivo spopolamento delle nostra Regione e, in particolare, delle sue aree interne. Basti pensare a quanti Calabresi sono stati protagonisti o, meglio, vittime di esperienze di “turismo sanitario” verso le Regioni del Nord Italia, con gravi e ingiustificabili disagi percepiti non solo dal paziente, ma anche dai suoi familiari costretti a spostamenti dovuti alle carenze Servizio Sanitario Regionale che riflettono carenze strutturali a livello centrale.
Contribuire a risolvere problemi di simile portata non è agevole, dopo che per trent’anni non è stato fatto nulla; per questo ritengo che la proposta di una confederazione delle Regioni del Sud Italia potrà rivelarsi decisiva al fine di recuperare centralità nel contesto del dibattito politico nazionale e, per raggiungere questo ambizioso traguardo, chiedo a tutti Voi, Cittadini Calabresi, di sostenermi in occasione delle prossime elezioni regionali. Non possiamo lasciarci sfuggire l’opportunità di una nuova Calabria, di un nuovo Meridione d’Italia.
Se anche Tu desideri essere parte di questo progetto civico, ancor prima che politico, allora votami, ma soprattutto condividi questo volantino sui social perché io e Te da soli non possiamo bastare per vincere le prossime elezioni regionali con Pasquale Tridico Presidente".
*Candidato al Consiglio regionale con la lista Tridico presidente
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736