Regionali. Il fronte oliveriano non demorde: "Se si vuole l'unità, allora avanti con le primarie di coalizione"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Regionali. Il fronte oliveriano non demorde: "Se si vuole l'unità, allora avanti con le primarie di coalizione"
Luigi Incarnato
  01 dicembre 2019 17:43

A poche ore dall'effetto Callipo, il fronte del centrosinistra finora a sostegno dell'attuale governatore Mario Oliverio non si scompone più di tanto. Nonostante l'appoggio esplicito al re del tonno da parte di Zingaretti il referente del fronte oliveriano, Luigi Incarnato, dà conto di un summit svoltosi oggi nel lametino. La sfida è lanciata: fare le primarie di coalizione (o l'8 o il 15 dicembre).

Alla riunione hanno partecipato: Partito Socialista , Partito Radicale, Oliverio Presidente, Calabria in Rete, Diritti Civili,  Italia del Meridione, Italia in Comune, Partito Democratico europeo.

Banner

"Il PD Calabrese si è sottratto finora ad un confronto con le forze dell’unica alleanza di centro sinistra effettivamente in campo. E’ stato determinato, cosi, un forte livello di confusione e di incertezza che ha  impedito di portare a sintesi un progetto politico e di confronto programmatico in continuità con l’azione di Governo svolta dalla maggioranza uscente. Nella riunione odierna è stato stigmatizzato, dunque, l’atteggiamento divisivo  del PD che non ha consentito di unire le forze in campo capaci di arginare le forze populiste e sovraniste. Contrariamente, invece, le forze riunite hanno mantenuto, da sempre, una linea di responsabilità per lavorare ed esaltare ipotesi unitarie e ancor più allargate", dice Incarnato".

Banner

"La Candidatura di Callipo - prosegue Incarnato- posta in campo da una parte del PD ha generato perplessità e contrarietà perché oltre a non rappresentare il rinnovamento, è la replica di una candidatura che già nel 2010 ha diviso e condotto alla sconfitta il centro sinistra. In ogni caso, comunque, non intendono rinunciare a comporre una larga convergenza di forze che possa far vincere lo schieramento anti sovranista e si ritiene  utile ogni sforzo per raggiungere tale obbiettivo.La novità ufficiale dei Candidati in campo di Callipo di una parte del PD e del prof. Aiello del M5S insieme a quella  del Presidente uscente, Mario Oliverio,  espressione della nostra coalizione civica,  di centro sinistra e di un ampia maggioranza dei circoli del PD, impone, al netto delle valutazioni politiche, la necessità di ricercare le forme più unitarie e partecipate, come le elezioni primarie di coalizione. Esse si possono svolgere nella data dell’8 o il 15 Dicembre. Così saremo tutti impegnati a sostenere, lealmente, il candidato più votato. Si eviterebbero, così, ulteriori ritardi e confusioni della fase politica, atteso che tra meno di un mese si presentano le liste, oltre ad archiviare giudizi e contraddizioni che, queste si, provocano l’allontanamento dell’elettorato. Al termine della riunione è stato nominato un comitato per la definizione delle liste della coalizione che si insedierà martedi per completare il lavoro fin qui svolto", chiosa la nota.

Banner

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner