Il mandato al segretario regionale Nicola Irto di portare al tavolo della coalizione il nome di Pasquale Tridico come candidato presidente alla Regione e di lavorare per allargare al massimo la coalizione. Su questo tema si è svolta la direzione regionale del Pd Calabria convocata a Lamezia Terme alla viglia del vertice conclusivo del centrosinistra in programma domani per l’ufficializzazione della candidatura dell’europarlamentare M5S alla presidenza della Regione.
“Quello che va evidenziato – ha sostenuto Irto – è che si va a votare per paura e per disperazione da parte del presidente Occhiuto, che ha gettato la Calabria in una campagna elettorale estiva solo per scopi personali. Noi abbiamo bisogno di fare una proposta politica larga. Il Pd ha lavorato per mettere assieme 12 sigle, tutte le forze alternative alla destra attorno allo stesso tavolo. Oggi nella direzione regionale discutiamo di questo, e di una proposta che è quella di Pasquale Tridico, che raccoglie un consenso larghissimo. Il Pd aveva messo sul tavolo i suoi candidati, dirigenti che avrebbero potuto guidare la coalizione centrosinistra, ma dobbiamo fare tesoro degli errori del passato, quando il centrosinistra si è diviso e ha perso. Uniti si vince: noi abbiamo lavorato per l'unità con Pasquale Tridico, riconoscendolo come una figura al di sopra dei partiti e nella quale tutti si possono riconoscere, una figura con cui si può mettere in campo un progetto di cambiamento per la nostra regione”.
Un passaggio Irto lo dedica sul ruolo del Pd nazionale e regionale nelle trattative per la scelta del candidato presidente del centrosinistra: “Siamo stati testardamente e straordinariamente uniti, la segretaria del Pd Elly Schlein è stata totalmente in linea con il Pd calabrese. Abbiamo lavorato insieme per arrivare a questo obiettivo, cioè costruire una coalizione larghissima per dare alla Calabria un governo di cambiamento e risollevarla dalle secche dove l'ha portata Occhiuto”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736