“Per la prima volta nella storia dell’ente Regione Calabria, l’approvazione del rendiconto generale relativo all’anno 2023 è avvenuta nel rispetto della tempistica del ciclo di bilancio, sancendo un passo significativo per la gestione e la salvaguardia degli assetti finanziari dell’amministrazione”. Ad affermarlo è il presidente della Commissione Bilancio, Antonio Montuoro (FdI), dopo il via libera al documento contabile incassato nell’ultima seduta del Consiglio regionale.
“Il risultato di un intenso lavoro di gestione finanziaria e di un vigile indirizzo politico, che si sono tradotti in un documento già promosso, in precedenza, in sede di giudizio di parifica totale da parte della Corte dei Conti. Il rendiconto ha confermato il rispetto degli equilibri di bilancio, la costante riduzione del disavanzo regionale, un risultato economico di esercizio positivo pari ad oltre 180milioni di euro ed un valore consolidato del patrimonio netto che ammonta a circa 3miliardi e 230milioni di euro. Ci sono anche delle criticità su cui si sta lavorando per una definitiva risoluzione, grazie alle misure di salvaguardia e di contenimento della spesa messe in campo dal governo regionale”. Il consigliere Montuoro ha, inoltre, evidenziato i risultati positivi legati al FESR e al FSE, riguardo ai quali la Regione Calabria è stata in grado di raggiungere ‘traguardi encomiabili’, con particolare riferimento all’asse 2 del FESR sulla competitività dei sistemi produttivi - che ha fornito sostegno alle imprese - ed all’asse 12 del FSE su istruzione e formazione.
“E’ la cifra del significativo cambio di passo che la guida politica del centrodestra ha inteso assumere. Il rispetto delle scadenze e l'accuratezza della gestione dei conti pubblici rappresentano un esempio virtuoso di gestione finanziaria, a cui vogliamo orientare la nostra azione e il nostro impegno ed indirizzare, al contempo, la futura programmazione amministrativa. Voglio ringraziare – ha concluso Montuoro - gli uffici per tutto il lavoro profuso, l’assessore Minenna per l’attività condivisa in questo percorso e, non per ultimo, il Presidente Occhiuto per l’azione costante e dinamica che ha inteso intraprendere per consentire un cambiamento di rotta nella gestione della Regione”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736