Reparti prevenzione crimine, i consiglieri di Azione: “Sede regionale sia a Catanzaro”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Reparti prevenzione crimine, i consiglieri di Azione: “Sede regionale sia a Catanzaro”
Gianni Parisi, Valerio Donato e Stefano Veraldi
  23 febbraio 2024 08:37

“Chiediamo un intervento forte e risolutivo del Sottosegretario On. Wanda Ferro, al fine di istituire a Catanzaro la sede regionale, nel tentativo di offrire all’intero territorio un servizio più efficiente ed efficace , forse, contribuire a porre elementi idonei a far riconquistare alla città la centralità perduta”.

È la proposta dei Consiglieri Comunali di Azione, Valerio Donato, Gianni Parisi e Stefano Veraldi relativamente al fatto che la Calabria sia una tra le Regioni che hanno tre reparti di prevenzione crimine, i quali fanno capo al servizio controllo con sede a Roma ed impiegati in Calabria in base alle esigenze delle questure/città, su richiesta del questore.

Banner

Il reparto della città di Vibo Valentia da anni copre anche i territori di Lamezia Terme e Catanzaro; mentre il reparto di Siderno svolge il servizio nella circoscrizione di Reggio Calabria e quello di Cosenza copre il territorio anche di Crotone, oltre che svolgere tutti i reparti servizi fuori regione.
In virtù di una Circolare ministeriale, da mesi, ormai, si palesa l’intenzione di chiudere il reparto di Cosenza, il quale pare sotto organico e tutti e tre reparti regionali dovrebbero essere quindi accorpati in un unico reparto con sede da definire.

Da qui, dunque, la proposta di istituire a Catanzaro la sede regionale, nel tentativo di offrire all’intero territorio un servizio più efficiente ed efficace. 

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner