"Nel dibattito sulla rimodulazione delle sedi dei Reparti Prevenzione Crimine in Calabria, crediamo sia utile una valutazione approfondita, che tenga conto delle diverse prospettive e opinioni degli attori coinvolti. In particolare, apprezziamo le argomentazioni dei Sindacati di Polizia Siulp ed Fsp Polizia, che hanno contribuito con analisi tecniche e valutazioni dettagliate".
Lo scrivono in una nota i consiglieri comunali Riccio, Concolino, Costa e Laudadio.
"Le ragioni esposte dal Segretario Provinciale Generale del Siulp, Gianfranco Morabito, e dal Segretario Nazionale di Fsp Polizia, Giuseppe Brugnano, evidenziano la necessità di garantire una distribuzione equilibrata delle risorse di polizia sul territorio, per massimizzare l'efficacia delle attività di prevenzione e di contrasto alla criminalità.
La mancanza di un Reparto Prevenzione Crimine nella provincia di Catanzaro è una criticità che compromette l'operatività della Questura e dei Commissariati locali e che necessita di interventi mirati per assicurare una risposta adeguata alle esigenze di sicurezza.
Per questo motivo, valutiamo positivamente l'idea di collocare il Reparto Prevenzione Crimine nel capoluogo di regione, al fine di soddisfare le esigenze operative delle forze dell'ordine e rafforzare l'efficacia della Polizia di Stato nel contrastare la criminalità organizzata e altre forme di illegalità nel territorio."
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736