"Abbiamo preso atto della determina del settore Patrimonio relativo alla disciplina delle concessioni demaniali marittime. Accogliamo con favore la decisione di modificare, nella sostanza, il precedente atto di indirizzo deliberato dalla Giunta comunale". Lo scrivono in una nota i consiglieri comunali della Lega di Catanzaro, Eugenio Riccio, Gianni Costa, Lea Concolino e Manuel Laudadio.
"Correzioni che vanno nella direzione da noi più volte segnalata. La concessione provvisoria avrà una scadenza almeno fino al 31 dicembre 2024 e comunque fino all’espletamento delle procedure ad evidenza pubblica. Naturalmente, resta l’impegno assunto formalmente dal sindaco di assicurare al momento del rilascio del titolo provvisorio (esclusivamente) agli attuali titolari tutti i diritti quesiti e quindi lo storico", spiegano.
"Altro dato di assoluto rilievo è che l’Amministrazione comunale finalmente si è resa conto che sulla questione è in corso un negoziato fra l’Esecutivo italiano e l’Unione europea, tanto che ci vorranno ancora mesi per completare la mappatura delle coste italiane. In ragione di questo quadro, ancora tutt’altro che definito (non sono stati ancora definiti criteri, clausole di salvaguardia per riconoscere gli investimenti degli attuali titolari, oltre che i livelli occupazionali) ci pare ragionevole l’indicazione di avviare le procedure di gara a partire dalle aree di spiaggia che risultano libere o non occupate. Ovviamente manteniamo alta l’attenzione perché la nostra battaglia è rivolta alla salvaguardia delle imprese catanzaresi e della prossima stagione estiva."
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736