Rifiuti a Girifalco, Ferraina: "Danno ambientale e Tari aumentano silenziosamente di pari passo"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Rifiuti a Girifalco, Ferraina: "Danno ambientale e Tari aumentano silenziosamente di pari passo"

  11 gennaio 2025 16:36

"Non basta, come accade puntualmente in ogni consiglio comunale, vantarsi di vivere il territorio. 

Viverlo ed amministrarlo sono due cose diverse. 

Banner

In questo territorio, a parte le vie principali, pareti da “colorare” ed “abbellimenti” vari, esiste un’isola ecologica dalle grandi potenzialità trascurate. 

Banner

Chi detiene la delega all’Ambiente probabilmente ignora che i rifiuti denominati Raee sono una risorsa preziosa perché contengono materie prime limitate, sempre più costose e richieste a livello globale. Allo stesso tempo, però, se lasciati in stato di abbandono, i Raee rischiano di sprigionare sostanze tossiche e inquinanti capaci di tradursi in un costo ambientale davvero impattante. 

Banner

 Ed è per questo motivo che il conferimento di questi rifiuti speciali prevede apposite accortezze. 

Assicurare una copertura per il ricovero dei cassoni dei rifiuti RAEE è resa necessaria dalla normativa vigente, che richiede «di coprire e proteggere dagli agenti atmosferici questa particolare tipologia di rifiuto». 

I RAEE devono essere protetti da pioggia e vento, con mezzi di copertura anche mobili e devono essere prese tutte le precauzioni necessarie per mantenerli integri evitando il deterioramento e impedendo la fuoriuscita di sostanze pericolose.

Nella nostra isola ecologica evidentemente vige una normativa differente che di certo non assicura il corretto smaltimento di questi dispositivi.

In evidente stato di “abbandono” anche la gestione dei vestiti usati il cui recupero gratuito da parte dell’azienda incaricata , per problemi della stessa, non avviene più da mesi.  

E così in assenza di soluzioni alternative, di cui un amministratore dovrebbe farsi carico, anche gli indumenti diventano un rifiuto da smaltire ed un ulteriore costo rilevante per i cittadini.

Rischio del danno ambientale e costo della tari aumentano silenziosamente di pari passo. 

Un danno,questo, che di certo stona con l’importante risultato della percentuale di raccolta differenziata raggiunto a Girifalco grazie all’impegno costante degli operatori ecologici e di tanti cittadini attenti e virtuosi. 

E se è vero che nella definizione della Tari ci sono dei costi che non dipendono dall’amministrazione comunale, è anche vero che la gestione approssimativa e disinteressata di alcuni rifiuti, nonostante l’impegno di tanti cittadini a differenziare correttamente, finisce per pesare inevitabilmente sulle tasche della comunità e sulla qualità dell’ambiente. Così è. Purtroppo".

A scriverlo è Elisabetta Ferraina, consigliere comunale di FI di Girifalco.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner