Rimpasto: le entrate e le uscite in Giunta e Consiglio e i possibili ritocchi delle deleghe

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Rimpasto: le entrate e le uscite in Giunta e Consiglio e i possibili ritocchi delle deleghe

Attenzione alle fibrillazioni in casa Partito democratico

  08 agosto 2023 22:15

Il dado è sostanzialmente tratto. Domani il sindaco Fiorita metterà mano alla Giunta. Un rimpasto che toccherà tre caselle e farà una leggera rivisitazione delle deleghe. Le scelte dovrebbero essere formalizzate nella giornata di domani. 

IL RIMPASTO A TRE E I POSSIBILI NUOVI INGRESSI IN CONSIGLIO

Banner

Fuori Venturino Lazzaro, Nino Cosentino e Aldo Casalinuovo. I primi due si sono dimessi, il terzo ha resistito fino all'ultimo. Dentro: Giuseppina Pino, Giorgio Arcuri e Nunzio Belcaro. I primi due in quota Talerico (la Pino via Rosario Lostumbo) e il terzo è un fedelissimo di Fiorita stesso. Di conseguenza cambierà anche il Consiglio comunale. Scorreranno le liste di Cambiavento, quella di Belcaro, con Alberto Carpino in posizione utile (dietro di lui Giuliana Furrer) e quella di Riformisti Avanti, quella di Arcuri, in cui aspetta Francesco Assisi. 

Banner

LA TRATTATIVA SALTATA CON DONATO E LE FIBRILLAZIONI IN CASA PD

Banner

Fino alle scorse ore c'è stato un serio tentativo di allargare ancora di più la maggioranza con un accordo con la compagine (tre consiglieri) di Valerio Donato, tramite Roberto Guerriero. Ma il prezzo offerto è stato giudicato troppo alto. Il negoziato si è così arenato. Attenzione. Questo è l'assetto che si profila ma fino all'ultimo peseranno i malumori. Quelli a cui il sindaco Fiorita è stato sempre più attento sono provenienti dal Pd. Un partito in cui regna già di per sé una discreta confusione e che pretenderebbe ulteriori riconoscimenti nell'esecutivo, posto che alcuni assessori seppure iscritti ai dem non sono riconosciuti come espressione del partito ma del sindaco. Ragionamento che il primo cittadino capovolge. 

I POSSIBILI CAMBI DI DELEGHE

Salvo stravolgimenti dell'ultimo minuto, le deleghe rimarranno pressoché invariate. Questi sono i cambiamenti in cantiere: Giorgio Arcuri avrà le seguenti deleghe Ambiente; Innovazione Tecnologica; Transizione Ecologica & Digitale; Affari Generali, Contratti e SUAC, Protezione civile. Nunzio Belcaro impiantistica sportiva, Pubblica Istruzione e tutela degli animali. Giuseppina Pino: Politiche Sociali, Promozione del Volontariato, Ufficio Casa,  Programmi di Social Housing e Politiche del lavoro. Guadagnerà qualcosa il vicesindaco Giusy Iemma (che già aveva Urbanistica,Politiche del mare, Sviluppo del Sistema Portuale, Rapporti con il Sistema Sanitario) che otterrà Servizi demografici ed Edilizia Privata e SUE.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner