Gratteri: "Il 15 dicembre sarà inaugurata l'aula bunker a Lamezia Terme"
05 dicembre 2020 14:20"E' una buona notizia che arriva il giorno dopo il decreto che dispone il giudizio da parte del gup dell’udienza preliminare di Rinascita che ha portato a 91 abbreviati e il rinvio a giudizio per tutti gli altri imputati» . Così il procuratore Nicola Gratteri commenta l'arresto del latitante Rosario Pugliese sfuggito alla cattura durante l'operazione "Rinascita Scott". Il procuratore era a Lamezia Terme durante un sopralluogo all'aula bunker che "sarà inaugurata il 15 dicembre".
"Quello di oggi è l'ennesimo colpo inferto alla criminalità vibonese dalle forze dell'ordine che non si adagiano sugli allori ma continuano a lavorare sul piano investigativo. La cattura ed è la riprova che chi è indagato trascorre la latitanza sul suo territorio. Un latitante per mafia deve stare sul territorio, è una forma di esternazione di potere, non può mancare per lunghi periodi perde la leadership. Era aiutato da tante persone e questo - ha aggiunto il procuratore Gratteri significa che era un soggetto attivo".
All'appello mancano ancora "quattro, cinque latitanti" ma il capo della procura catanzarese è fiducioso. "Ottimista per natura" spiega sottolineando di prepararsi al processo "come fa da sempre. E' uno dei tanti - sottolinea - che ho fatto in più di 30 anni di carriera. Ricordo tra Catanzaro e Reggio procedimenti penali altrettanto importanti. Una pietra angolare, certo, particolare rispetto alla costruzione di un muro, ma non deve essere trasformare nel processo della vita. E la qualità che rende importante una indagine non il numero degli imputati. Certamente "Rinascita-Scott" è un processo importante perché abbiamo avuto l'idea, l'intuizione di pensare ad un concetto di unitarietà della 'ndrangheta e che proprio nella provincia di Vibo fosse possibile parlare di struttura mafiosa verticistica in cui c'era una famiglia dominante con altre famiglie satelliti".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736