Rinnovate le cariche sociali della Camera Minorile di Lamezia: Maria di Terlizzi confermata presidente

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Rinnovate le cariche sociali della Camera Minorile di Lamezia: Maria di Terlizzi confermata presidente

  22 dicembre 2021 11:14

Si è tenuta nella giornata di sabato 11 dicembre 2021, presso la biblioteca del Consiglio dell’Ordine di Lamezia Terme-Palazzo di Giustizia- l’assemblea dei soci della Camera Minorile di Lamezia Terme “Stefano Marasco”.  All'ordine del giorno, il rinnovo delle cariche sociali, del Presidente  e la nomina  dei responsabili della comunicazione. Prima di procedere al rinnovo delle cariche, il Presidente ha ripercorso le attività compiute dalla Camera Minorile di Lamezia Terme nel biennio 2019-2021.

Molti  gli eventi formativi organizzati  che hanno riscosso grande partecipazione. Tra i temi trattati, quelli sul diritto alla bigenitorialità  al tempo del covid, sul ruolo e le funzioni del  curatore speciale del minore, sulla valutazione delle competenze genitoriali tra diritto e scienza. Si è altresì tenuto il “ I corso per curatore speciale del minore” che ha consentito la numerosa adesione degli iscritti a livello nazionale  nonché la formazione di un elenco di curatori speciali depositato presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lamezia Terme. Tanto come da protocollo sottoscritto  tra la Camera Minorile “Stefano Marasco” di Lamezia Terme, l’Ordine degli Avvocati di Lamezia Terme, il Tribunale di Lamezia Terme, il Tribunale per i Minorenni di Catanzaro, la Procura della Repubblica di Lamezia Terme, la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Catanzaro, il Presidente della Corte d’Appello di Catanzaro, il Procuratore Generale presso  la Corte d’Appello di Catanzaro e con l’adesione dei Servizi Sociali Comune di Lamezia Terme.

Banner

È stato altresì, siglato un protocollo d’intesa con il SIPROIMI/SAI minori Lamezia Terme “Luna Rossa” avente ad oggetto la collaborazione tra i firmatari per favorire le attività di promozione della cultura dell’affido familiare come limitazione del ricorso all’istituzionalizzazione dei minori stranieri non accompagnati e dei minori in generale.

Banner

Tra i progetti futuri, la Camera lavorerà per la formazione dei protocolli sull’ascolto del minore e sui nuovi eventi formativi previsti nell’ ambito dei settori civile, penale, internazionale e neuroscienze nonché un corso di approfondimento in materia di famiglia.

Banner

All’esito della discussione, è stata confermata, con voto  unanime,  per il prossimo biennio,  la carica di Presidente, nella persona dell’avv. Maria di Terlizzi, quella di vicepresidente nella persona dell’ avv. Caterina Berlingieri, quella di tesoriere, nella persona  dell’avv. Graziella Astorino, quale past president l'avv. Nicolina Perri mentre quale segretaria è stata nominata  l’ avv. Monica Greco. Sono stati altresì nominati all’interno del  consiglio direttivo gli avvocati Angela Davoli e Tonino Barberio. Responsabili della comunicazione saranno per il prossimo biennio  gli avvocati Rossella Cerminara e Serenella Galeno, nominati con voto unanime.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner