
Un trionfo di emozioni tra l’eterna suggestione della danza classica e il thriller ispirato ad un mito televisivo. Dopo la pausa per le festività natalizie tornano gli spettacoli della stagione teatrale di AMA Calabria, diretta da Francescantonio Pollice, dando vita ad un mese di gennaio ricco di splendore culturale con due eventi che promettono di emozionare il pubblico. Il sipario della rassegna si aprirà con la bellezza del balletto “Il lago dei cigni” e continuerà con Non fui Gentile, fui Gentileschi. La Vita di Artemisia Gentileschi, Il Nuotatore di Auschwitz per concludersi, portando la suspense al teatro, con il “Tenente Colombo – Analisi di un omicidio”.
L’immortalità della danza
Una delle pietre miliari della storia del balletto classico incanterà gli spettatori. “Il lago dei cigni” del Russian Classical Ballet andrà in scena venerdì 16 gennaio al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme, alle ore 21. La danza narrerà una storia che ruota attorno un amore impossibile, fatto di fascino e tradimenti, un’esperienza in grado di toccare le corde più profonde dell’animo umano. L’anima dello spettacolo sarà la sublime musica di Pëtr Il’ič Tchajkovskij resa tridimensionale dalle leggendarie coreografie di Marius Petipa, che metteranno in risalto la tecnica impeccabile e la sensibilità artistica dei ballerini.
Il teatro biografico e identitario
AMA Calabria presenterà domenica 18 gennaio al Teatro Impero di Chiaravalle Centrale, alle ore 21, lo spettacolo Non fui Gentile, fui Gentileschi. La Vita di Artemisia Gentileschi con Debora Caprioglio. Artemisia Gentileschi, figura centrale della pittura barocca e simbolo di emancipazione femminile, viene restituita al pubblico attraverso un racconto teatrale che ne mette in luce la vicenda umana e artistica.
Il teatro civile
L’attenzione di AMA Calabria per i grandi eventi continuerà sabato 17 gennaio al Teatro Comunale di Vibo Valentia alle ore 21 Il Nuotatore di Auschwitz con Raoul Bova, attore fra i più iconici dello spettacolo italiano. Non è casuale la scelta di proporre in apertura d’anno la storia vera di Alfred Nakache, raccontata nel libro “Uno psicologo nei lager” di Viktor E. Frankl: collocato a ridosso della Giornata della Memoria, si inserisce in un percorso di riflessione collettiva che restituisce al teatro la sua funzione etica e civile.
Dalla televisione al teatro: il ritorno del mito investigativo
AMA Calabria presenta una commedia teatrale con un personaggio già noto e apprezzato dal grande pubblico, che trae ispirazione da un’icona mondiale del giallo televisivo. “Tenente Colombo – Analisi di un omicidio”, sarà in scena per due appuntamenti unici, giovedì 29 gennaio al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme e venerdì 30 gennaio al Teatro Comunale di Catanzaro, alle ore 21. L’omaggio straordinario dell’omonima serie tv creata da Richard Levinson e William Link, porterà in teatro l’atmosfera inconfondibile del thriller psicologico con un cast eccezionale composto da Gianluca Ramazzotti, Pietro Bontempo, Samuela Sardo, Sara Ricci e la partecipazione di Nini Salerno.
La soddisfazione del direttore artistico
«Dopo la magia delle festività – ha dichiarato Francescantonio Pollice -, AMA Calabria è pronta ad offrire al suo pubblico rappresentazioni sempre più emozionanti, a partire da gennaio fino ad aprile. Ricominciamo con “Il lago dei cigni”, portando l'eterno splendore del balletto, che commuove da generazioni, il quale sarà seguito da un progetto ambizioso come “Tenente Colombo – Analisi di un omicidio”. Questo non fa altro che evidenziare il nostro impegno nel proporre al territorio calabrese non solo eventi, ma esperienze che possano lasciare un segno indelebile nei nostri spettatori».
La bellezza del teatro che ci accompagnerà fino ad aprile
La stagione teatrale di AMA Calabria proseguirà fino al mese di aprile, proponendo importanti eventi nelle città di Catanzaro e Lamezia Terme. Sarà possibile assistere a interpretazioni di grande impatto con attori come Massimiliano Gallo, Nancy Brilli, Pippo Pattavina e Sergio Assisi, che saranno in grado di emozionare e far riflettere.
I biglietti potranno essere acquistati rispettivamente presso le biglietterie dei diversi teatri oppure on line sul sito www.amaeventi.org, per l’acquisto on line. Per ulteriori informazioni ci si potrà rivolgere agli uffici AMA Calabria ai numeri telefonici 0968.24580 e 334.2293957 o contattandoci alla mail info@amacalabria.org.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797