di FILIPPO COPPOLETTA
Otto agenti di Polizia Penitenziaria sono rimasti feriti nell'intento di sedare una lite scoppiata nel pomeriggio di oggi in un padiglione della Casa Circondariale "Ugo Caridi" del quartiere Siano di Catanzaro. Al centro dei fatti ci sarebbe una diatriba accesa già dalla mattinata odierna tra alcuni detenuti di origine siciliana e campana reclusi nel reparto ordinario del carcere catanzarese.
La lite, inizialmente smorzata questa mattina imponendo altresì il divieto di incontro tra i soggetti coinvolti, si sarebbe nuovamente accesa nel pomeriggio con toni più elevati. In particolare, pare che, nell'intento di organizzare una "spedizione punitiva", alcuni detenuti avrebbero cercato di sottrarre le chiavi delle celle agli agenti, costringendo gli stessi ad intervenire per placare gli animi e riportare l'ordine. È a quel punto che i detenuti avrebbero risposto all'azione degli agenti, aggredendoli con schiaffi e pugni e causando agli stessi traumi apparentemente non gravi su più parti del corpo.
Alcuni degli agenti coinvolti, otto per l'esattezza, sono stati trasportati presso il Pronto Soccorso del nosocomio cittadino per le cure del caso e per stabilire l'entità dei traumi riportati.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736