di FRANCESCO IULIANO
«I musei sono luoghi senza spazio né tempo. La punta massima dalla quale è possibile osservare il concetto di bellezza, ritrovarsi, perché solo gli esseri umani sono in grado di creare l’arte. La storia, l’identità e la cultura ci rendono consapevoli. Dai spazio alla tua libertà».
E’ con queste parole, inserite nella brochure di presentazione dell’evento, che l’assessorato all’Istruzione ed alle Attività culturale della Regione Calabria ha presentato la Giornata regionale dei Musei di Calabria, istituita con una delibera della Giunta regionale su proposta dell’assessore Maria Francesca Corigliano a partire dallo scorso anno. Questa mattina, nelle sale della Cittadella regionale, la conferenza stampa di presentazione della giornata che avrà, come obiettivo principale, quello di aprire i musei pubblici e privati ai visitatori, con ingresso gratuito o agevolato, con lo scopo di ampliare le possibilità di fruizione e conoscenza del patrimonio museale a tutti i cittadini.
Moderati dal responsabile amministrativo per l' assessorato Cultura Regione Calabria, Salvatore Bullotta, hanno partecipato l’assessore Maria Francesca Corigliano e le responsabili dei musei: Rosanna Calabrese, funzionario archeologo Polo museale della Calabria, la direttrice del Museo dei Brettii e degli Enotri, Maria Cersoso e la direttrice del Museo Consentia Itinera di Villa Rendano, Anna Cipparrone.
«Un’iniziativa voluta con il presidente Mario Oliverio per dare diffusione ai tanti, quasi 100, musei presenti sul nostro territorio regionale. Una giornata che coincide con la giornata nazionale dei musei che l’attuale ministro Franceschini ha ripreso dopo un periodo di fermo. I due eventi daranno così vita ad un fine settimana da dedicare alla cultura ed alla conoscenza dei nostri musei, in maniera totalmente gratuita».
I musei che hanno aderito alla iniziativa sono inseriti in un catalogo consultabile sul sito internet della Regione Calabria. Per questa occasione, diversi musei calabresi hanno organizzato appositi eventi di divulgazione e di intrattenimento per accompagnare la visita alle collezioni che custodiscono che sono segno della storia ma anche della creatività di tutti i calabresi.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736