Sampdoria-Catanzaro 0-0, Aquilani: “Prova di personalità, ma i pareggi non bastano”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Sampdoria-Catanzaro 0-0, Aquilani: “Prova di personalità, ma i pareggi non bastano”
Fonte: Us Catanzaro 1929
  01 ottobre 2025 23:52

di CARLO MIGNOLLI

«Non siamo soddisfatti del risultato, ma la prestazione è stata convincente: la squadra ha affrontato Marassi con personalità e meritava la vittoria».

Banner

Queste le parole del tecnico giallorosso Alberto Aquilani al termine di Sampdoria-Catanzaro 0-0, sesto pareggio consecutivo per i giallorossi nelle prime sei giornate di Serie B. A Marassi il Catanzaro ha confermato la sua imbattibilità degli ultimi anni: da quando è tornato in cadetteria non ha mai perso sul campo genovese, con due pari e una vittoria. Un avvio di stagione che eguaglia un primato storico: solo lo Spezia 1933/34 riuscì a pareggiare le prime sei gare di campionato.

Banner

Analisi della gara «Siamo venuti a Marassi con personalità, abbiamo gestito tanto la palla, fatto il doppio dei loro passaggi e creato diverse occasioni nitide. Non abbiamo concesso quasi nulla, e per me la squadra ha dimostrato di essere pronta a vincere».

Banner

Cosa è mancato «Creiamo molto, tiriamo tanto, ma ci manca la cattiveria per concretizzare. Quando hai così tante occasioni e non le sfrutti, racconti un’altra partita e in caso di vittoria oggi staremmo parlando di una grande prestazione. È quello che ci manca: trasformare la mole di gioco in punti. Nel calcio, però, alla fine contano le vittorie».

La gestione della partita «Non volevo che la Sampdoria, con l’aiuto del pubblico, trovasse coraggio col passare dei minuti. Nel primo tempo ci siamo riusciti, tenendo la partita dalla nostra parte. Nel secondo ci siamo un po’ allungati e abbiamo gestito meno bene, ma complessivamente la prestazione è stata giusta».

Difesa e miglioramenti «Nelle ultime partite avevo chiesto maggiore attenzione nella fase difensiva e oggi si è vista. Siamo stati più stretti, più compatti, abbiamo concesso pochi contropiedi. Se teniamo la palla difendiamo meglio, ma anche senza possesso oggi ho visto un passo avanti importante».

Futuro «So che sei pareggi consecutivi sono pochi punti, ma vedo una squadra con margini enormi. Se continuiamo a fare quello che stiamo facendo, arriveranno anche le vittorie. Oggi, se una squadra meritava di vincere, era il Catanzaro».

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner