San Pietro a Maida, tutto pronto per "La notte verde"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images San Pietro a Maida, tutto pronto per "La notte verde"
Domenico Giampà
  24 luglio 2019 14:58

L' amministrazione comunale di San Pietro a Maida organizza per il 2 Agosto, la prima edizione della Notte Verde. Iniziativa di valorizzazione territoriale  di una realtà locale che, risulta a livello nazionale fra i primi comuni con la più alta densità di uliveti (800 ettari) e la più alta percentuale di suolo comunale dedicato alle piante d’ulivo con la presenza di molti frantoi e produttori locali che scendono in campo al fine di promuovere l'Evo come brand di San Pietro a Maida città dell'olio di oliva.

Alle ore 18:00  il convegno Veritas e Cooltura dell'olio extravergine di oliva che si svolgerà presso il Palazzo della Cultura ed al quale interverranno il Presidente di Confagricoltura Alberto Statti ed il consigliere regionale delegato all'agricoltura Mauro D'Acri avrà tra i principali obiettivi quello di portare a conoscenza gli elementi di qualificazione del primo comparto economico-produttivo-agricolo della Regione. Per tale via verrà sottolineata l'importanza sinergica tra pianta ed ambiente a cura del Presidente dell'Unione dei comuni Monte Contessa Agronomo Francesco Scalfaro. Il progetto sposato altresì da Slow Food, attraverso la Fiduciaria  Maria Cristina Mazzei e la Dottoressa Mariangela Costantino per la Comunità Slow Food di Lamezia Terme per la valorizzazione della cultivar Carolea si propone di ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali. Nel corso del convegno verranno presentati abbinamenti gastronomici con l'olio extra vergine di oliva a cura dello chef ed insegnante Domenico Marinaro con i sani consigli della Biologa Nutrizionista Paola Scalese. In collaborazione con le associazioni del territorio sampietrese Aliante Mediterraneo, Pro loco e Compagnia di via Bologna rispettivamente si darà inizio alla parte illustrativa dell'olio come volano di crescita tra turismo, cultura e lavoro nonché tutte le curiosità di uso dell'olio. Non mancherà la creatività su legno di ulivo a cura dell'artista Vincenzo Azzarito. A conclusione del convegno si aprirà il percorso gastronomico "eccellenza il Signor EVO", a cura delle attività produttive sampietresi. Alle ore 21:30 la serata verrà animata dalla musica di Simone Luzzi and Band premiato in occasione del Concorso musicale all'Orfeo Stillo come miglior musica etnica popolare solista.

Banner

Un programma intenso e ricco di momenti culturali e valorizzazione territoriale che per l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Domenico Giampà significa cambiare alzando bandiera della propria identità locale e concretizzare da questa nuova partenza una lunga serie di iniziative di promozione dell'olio extravergine di oliva.

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner