San Pietro Apostolo, mobilitazione interforze per ritrovare anziano scomparso dalla RSA

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images San Pietro Apostolo, mobilitazione interforze per ritrovare anziano scomparso dalla RSA

  04 maggio 2025 11:11

Sono in pieno svolgimento le operazioni di ricerca di un anziano scomparso nella serata del 3 maggio nei pressi della frazione Colla, nel comune di San Pietro Apostolo, in provincia di Catanzaro. L’uomo, ospite di una Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA), si sarebbe allontanato dalla struttura nel tardo pomeriggio, facendo perdere le proprie tracce.

L’allarme è stato lanciato intorno alle 22:30, su richiesta del Sindaco del Comune, e ha immediatamente attivato il Piano di Ricerca per Persona Dispersa, con il coinvolgimento di un ampio dispositivo interforze.

Banner

In prima linea i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catanzaro, con squadre operative provenienti sia dalla sede centrale sia dal distaccamento volontario di Taverna. Sul posto è stata allestita anche un’Unità di Comando Locale (Sala Operativa Mobile), supportata da specialisti in Topografia Applicata al Soccorso (TAS), fondamentali per la gestione di operazioni in aree boschive o impervie.

Banner

Il dispositivo di soccorso è stato rinforzato con l’impiego delle unità cinofile dei Vigili del Fuoco dei comandi di Vibo Valentia e Reggio Calabria, oltre a sofisticati droni (SAPR - Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) provenienti dai Comandi di Salerno e Potenza e dal Nucleo Regionale VVF Calabria. A sorvolare l’area anche l’elicottero “Drago VF62” del Reparto Volo di Lamezia Terme, a supporto delle ricerche via terra.

Banner

Complessivamente, sono oltre 20 le unità dei Vigili del Fuoco attualmente impegnate, affiancate da volontari della Protezione Civile, militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e Carabinieri.

A dirigere le operazioni sul campo l’Ispettore Antincendio Esperto Massimo Conforti del Comando VVF di Catanzaro, che coordina le diverse forze dispiegate nel territorio.

Le ricerche proseguono senza sosta, in un clima di forte apprensione. L’obiettivo è ritrovare al più presto l’anziano disperso e garantirne l’incolumità. La comunità locale, intanto, resta con il fiato sospeso, sperando in un esito positivo dell’intervento.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner