La Consip, per conto del ministero dell'Economia e Finanze, ha indetto una gara per l'affidamento dei servizi di advisory contabile per le Regioni sottoposte al Piano di rientro dai disavanzi sanitari. Fra queste c'è ovviamente anche la Calabria (che è l'unica ancora commissariata assieme al Molise). Il bando vale 18,8 milioni di euro ed è suddiviso in due lotti. La Calabria è ricompresa nel primo, assieme a Sicilia, Lazio e Campania. La durata del servizio è fissata in 36 mesi.
Il servizio, in passato svolto da Kpmg, consisterà nel fornire supporto "alla Struttura commissariale nel monitoraggio dell’attuazione degli obiettivi stabiliti, degli atti regionali/commissariali (delibere/decreti commissariali o altri provvedimenti) diretti a raggiungerli e delle azioni conseguenti, delle scadenze, degli ambiti di impatto economico-finanziario; tali azioni sono poi da coordinare con le più specifiche rivolte alla gestione del Programma Operativo, che prevedono un monitoraggio sulle delibere/
decreti commissariali e sugli atti di attuazione". E ancora si legge nel capitolato "nell’assistenza nell’applicazione di metodologie di elaborazione e di analisi dei dati per il monitoraggio dell’effetto
economico delle azioni di risanamento intraprese, nei limiti di flussi di dati disponibili e della relativa tempistica di produzione per verificare la coerenza delle nuove reti e indirizzare, quando possibile, l’ottimizzazione delle azioni e del raggiungimento degli obiettivi nei vincoli economici e finanziari della Regione; nel supporto nella valutazione ed interpretazione di parametri economico-gestionali e di produzione, al fine di consentire alla Struttura commissariale di individuare eventuali punti di debolezza delle azioni intraprese e degli obiettivi definiti, e di predisporre le necessarie azioni correttive sia per il mantenimento dei vincoli economici che soprattutto nella valorizzazione dei parametri di valutazione sanitari della Regione". E' inclusa anche la formazione del personale e naturalmente il monitoraggio dovrà essere cablato sulla base del nuovo programma operativo che è in fase di valutazione da parte dei ministeri vigilanti. (g.r.)
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736