Sanità Calabria, aggiornati i dati ministeriali: sui LEA non è più l'ultima regione

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Sanità Calabria, aggiornati i dati ministeriali: sui LEA non è più l'ultima regione
Ospedale Pugliese Catanzaro
  06 maggio 2025 16:30

La Calabria migliora decisamente le   sue performance nei Livelli essenziali di assistenza (Lea) in tema di coperture vaccinali, facendo un vero e proprio balzo in avanti nel punteggio utilizzato per il monitoraggio degli esiti in fatto di   garanzie delle cure ai cittadini, previsto dalla recente normativa. 
 Risultati che, per quanto riguarda la prevenzione - una delle 3 aree   valutate, insieme all'assistenza distrettuale e a quella ospedaliera -  portano la Regione a 68 punti contro i precedenti 41, superando 'di slancio' la soglia di sufficienza dei 60 punti. E' quanto emerge   dall'aggiornamento delle tabelle, pubblicato in queste ore sul sito   del ministero della Salute, nelle pagine dedicate al monitoraggio dei   Lea attraverso gli indicatori Core (quelli valutati appunto dal  ministero) del Nuovo sistema di garanzia per il 2023.
      



Banner

“Ci dispiace tanto per chi si sta preparando a scendere in piazza con striscioni carichi di slogan da spiattellare per accampare consensi, ma siamo costretti a smorzare gli slanci catastrofisti, con delle buone notizie. La Calabria  - dichiara il consigliere regionale Domenico Giannetta - fa un significativo passo in avanti sui Livelli Essenziali di Assistenza per le coperture vaccinali e guadagna ben oltre 20 punti sulla prevenzione. 

Banner

Un deciso miglioramento. Significativo nel monitoraggio degli esiti in fatto di garanzie delle cure dei cittadini stabilite dalle ultime normative. La Regione, che si era assestata sui 41 punti, adesso raggiunge i 68 punti. Un importante passo in avanti - continua - registrato dal Ministero della Salute che ha pubblicato i dati, valutati con i nuovi indicatori Core. 

Banner

Adesso dovremo profondere il massimo impegno per raggiungere la soglia anche nella macro area territoriale. 

I cittadini devono conoscere le criticità della propria sanità - sottolinea - ma anche i risultati degli sforzi messi in campo. Sbaglia chi pensa di potergli mettere i prosciutti davanti agli occhi. Sbaglia chi pensa che sia utile fare disinformazione. 

Noi continueremo a rimboccarci le maniche e a mettercela tutta. I dati aggiornati, poi, ci incoraggiano a continuare a lavorare con ancora più forza e determinazione. Consapevoli che la strada imboccata sia quella giusta e che - conclude Giannetta - la guida del presidente Occhiuto sia la spinta propulsiva più forte e competente su cui questa Regione possa contare”. 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner