La terza Commissione consiliare, "Sanità, attività sociali, culturali e formative", presieduta dal consigliere Michele Mirabello aveva programmato un invito al Commissario straordinario per l’attuazione del Piano di rientro della sanità, Saverio Cotticelli, sulla questione dei precari del settore, audizione non espletata per l’assenza dello stesso Commissario.
“Ieri e oggi – hanno affermato in una dichiarazione congiunta il presidente della Commissione Michele Mirabello e il vice presidente Baldo Esposito a conclusione dei lavori – abbiano incontrato, a Catanzaro e qui a Reggio Calabria, le rappresentanze dei lavoratori precari della sanità calabrese, in scadenza di contratto il prossimo 31 dicembre 2019".
"Si tratta di mille lavoratori – hanno proseguito – che rischiano il loro posto di lavoro, con gravissimo nocumento per i servizi ospedalieri, finora garantiti dalla loro presenza nei reparti e sul territorio. La cronica carenza di personale, aggravata ancor più dall’entrata in vigore delle nuove norme pensionistiche – continuano Mirabello ed Esposito – rischia di far deflagrare una situazione che ha raggiunto ormai limiti davvero pericolosi. Da qui, in accordo con il collega Pino Gentile, abbiamo depositato proprio oggi una proposta di legge che sottoporremo anche all’attenzione del gen. Cotticelli, che intendiamo portare urgentemente alla prima seduta utile della Commissione per la immediata e successiva approvazione del Consiglio regionale. Con questa iniziativa, nelle more di un urgente confronto con il ministro della Salute e con l’auspicio di una rapida modifica del "Decreto Calabria" intendiamo garantire la permanenza in servizio dei precari della sanità calabrese, salvaguardando così il loro lavoro e garantire, grazie al loro impegno ed alla loro professionalità, l’erogazione dei livelli essenziali di assistenza sanitaria per tutti i calabresi”. Alla riunione hanno partecipato i consiglieri Claudio Parente, Gianluca Gallo, Francesco D'Agostino, Giuseppe Pedà Giuseppe Giudiceandrea, oltre il presidente Mirabello e il vice Baldo Esposito.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736