Sanità LEA, Varì: "Il percorso di risanamento è finalmente avviato"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Sanità LEA, Varì: "Il percorso di risanamento è finalmente avviato"
Rosario Varì, assessore regionale allo Sviluppo economico
  06 maggio 2025 18:46

 "I nuovi dati pubblicati dal Ministero della Salute sui Livelli essenziali di assistenza sono un segnale incoraggiante per la Calabria. Il significativo miglioramento registrato nell’area della prevenzione – con un incremento di oltre 20 punti, da 41 a 68 – non è frutto del caso, ma il risultato di un’azione politica concreta, portata avanti con determinazione dal presidente e commissario alla sanità Roberto Occhiuto, dalla sua Giunta e dalla struttura commissariale". Così Rosario Varì, assessore allo Sviluppo economico della Regione Calabria.

" Siamo consapevoli che il sistema sanitario calabrese ha vissuto a lungo una condizione di difficoltà strutturale. Ma oggi possiamo affermare, con dati alla mano, che il percorso di risanamento e rilancio è finalmente avviato. L’uscita dall’ultima posizione nella graduatoria nazionale dei Lea, e il superamento di regioni come Sicilia e Valle d’Aosta, testimoniano un’inversione di tendenza che ci responsabilizza ancora di più. Il dato positivo sull’assistenza ospedaliera (69 punti) conferma che le misure messe in campo in questi mesi stanno generando risultati misurabili. Al tempo stesso, non sottovalutiamo le criticità persistenti nell’area distrettuale, che con 40 punti resta sotto la soglia di sufficienza. È su questo fronte che si concentreranno le prossime azioni della Regione, con l’obiettivo di rafforzare la medicina di prossimità, migliorare l’integrazione sociosanitaria e assicurare equità nell’accesso alle cure".

Banner

"Il nostro mandato politico ci impone di non accontentarci. Abbiamo avviato un cammino complesso ma necessario: il diritto alla salute per i calabresi non può più essere sacrificato. Questa è la priorità della nostra agenda istituzionale".

Banner

 

Banner

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner