Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta di un medico del reparto di Chirurgia generale uomini dell'ospedale "Pugliese" di Catanzaro
Hanno deciso di distruggere il Pugliese! Lo hanno deciso a tavolino per chissà quali scopi nascosti. Lo hanno deciso persone incompetenti ed incapaci, che se hanno un problema di salute sono pronti a correre per farsi curare negli ospedali del nord o in costose strutture private. Lo hanno deciso sulla pelle di tante persone utilizzate e sfruttate per anni ed adesso mandate a casa dall'oggi al domani, solo perché "qualcuno" profumatamente pagato non ha voluto e non è stato capace di affrontare e risolvere il problema dei precari.
Un ospedale Hub che perde posti letto non è concepibile per i cittadini che hanno bisogno di cure specialistiche. Adesso voglio vedere che succederà, dove verranno alloggiati tutti i pazienti che quotidianamente vengono trasferiti dagli ospedali di Vibo Valentia, Crotone, Lamezia Terme, Soverato, Locri e simili. Bisogna avere il coraggio di rimandare indietro chi può essere tranquillamente curato, e sono i più, in questi ospedali e che arrivano al Pugliese spesso per banalità o per permettere al personale di tali ospedali di passare un fine settimana tranquillo. Eppure il Commissario, proprio perché commissario con pieni poteri, una cosa la potrebbe fare invece di ridurre i posti letto del Pugliese.
Fare un concorso ad hoc per sistemare i precari, che tanto hanno dato a tale Azienda evitando così la riduzione dei posti letto o trasferire d'ufficio al Pugliese dagli ospedali periferici un po' di quel personale che in quei posti non so a che serve, che cosa fa e come passa le giornate. Io, per quanto mi riguarda, propongo una cosa: d'ora in poi, ogni volta che in reparto arriva un paziente in barella, avvertiamo non la direzione sanitaria o la direzione aziendale ma il Prefetto perché, visto la dichiarata e palese impossibilità ed incapacità di tali dirigenti a risolvere il problema, deve essere il Prefetto a farsi carico della cura dei pazienti, in quanto è un suo preciso compito istituzionale assicurare, tra l'altro, anche la salute dei cittadini.
Domenico Rondinelli
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736