Sapori delle feste. A Petronà le susumelle della 'Piazzetta dei golosi' coniugano tradizione e innovazione

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Sapori delle feste. A Petronà le susumelle della 'Piazzetta dei golosi' coniugano tradizione e innovazione

  03 gennaio 2021 14:52

 Quando ripropone le ricette di una volta, una pasticceria non è solo un posto in cui  si delizia il palato, è anche fucina di memorie  che non meritano l’oblio. Vale per la rinomata  pasticceria-gelateria “La piazzetta dei golosi” di Petronà che, in occasione delle festività natalizie, non dimentica mai di produrre un dolce tipico delle massaie calabresi: la susumella.

Banner

Con il miele, con il pistacchio, con la nutella, con il cioccolato, con le castagne: i biscotti di pasta dolce, panetti ovali di circa 10 centimetri, non mancano mai dietro il bancone della centrale e frequentata pasticceria petronese e, quindi, anche  dalle tavole dei petronesi, tra vecchio e nuovo anno.

Se la tradizione natalizia non viene disattesa e si rinnova da generazione in generazione,  il merito è da ascrivere ai provetti pasticceri Luciano Sirianni e alla moglie Mirella Benedetti  che, da ventuno anni,  sono il punto di riferimento di tantissimi golosi di Petronà e anche dei paesi limitrofi con buonissime torte,  ineguagliabili cornetti e altre leccornie.

Banner

Che sia estate o inverno, qui la musica non cambia mai: dire Piazzetta dei golosi, dire pasticceria è la stessa cosa, due sinonimi.

Andiamo da Luciano”: se ti trovi a Petronà, è questa una  perorazione, a  vantaggio  dell’apprezzato e competente  artigiano del gusto, che difficilmente puoi evitare: passa la qui la strada della golosità.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner