Scuola. Alle elementari "Campanella", "Gaber" e "Todaro" i sorrisi delle insegnanti diventano abbracci (VIDEO)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Scuola. Alle elementari "Campanella", "Gaber" e "Todaro" i sorrisi delle insegnanti  diventano abbracci (VIDEO)

  28 settembre 2020 10:38

Primo giorno di scuola a Catanzaro anche per i più piccoli. Hanno riaperto dopo circa sei mesi anche  gli istituti Gaber, Campanella e Todaro, situati nei quartieri Sant'Antonio e Mater Domini del capoluogo di regione

Banner

Forti emozioni per le maestre che finalmente potranno tornare a svolgere la loro attività in presenza, nonostante la paura per il Covid 19 quella che prevale è la gran voglia di ricominciare.

Banner

A Catanzaro le scuole elementari "Campanella" e "Gaber" di Mater Domini e "Sant'Antonio" e la scuola Media statale "Todaro" di Materi Domini sono prontissime ad accogliere tutti i bambini in sicurezza. Poco assembramento nei cortili ed entrate regolate dalle maestre grazie ad un appello che ha evitato il caos. Mascherine obbligatorie,  distanziamento e nessun contatto fisico. "Uno sguardo come un abbraccio" racconta la dottoressa Rosetta Falbo, dirigente del plesso Mater Domini che ci spiega che i bambini all'entrata erano tutti molto contenti del rientro dopo sei mesi. 

Banner

"Sono certa che l'anno andrà bene.  Abbiamo preparato tutto e siamo pronti. I bambini lo sono altrettanto perché sensibilizzati dalle famiglie" dice la Falbo." La scuola ha previsto un piano di rientro in sicurezza.  I bambini sono desiderosi di ricominciare" conclude la dirigente.

I genitori  hanno "istruito" i più piccoli che sembrano conoscere bene le regole. Sono stati mesi difficili e nonostante l'incertezza e le paure il sorriso che traspare dagli occhi lucidi di tutti dice tanto. Racconta la storia di maestre e bambini che hanno cercato di insegnare ed imparare con una didattica a distanza a cui nessuno era pronto. Racconta la vita di genitori che hanno fatto anche un po'  da maestri e che hanno dovuto far comprendere ai propri figli il perché dei tanti divieti.

Questa mattina sembrava tornata per tutti un pizzico di normalità, ne sentivano tutti l'esigenza. I bambini sono tornati a scuola e sembrano felici come forse non lo erano da mesi. Un ritorno alla vita di sempre che ha il sapore della speranza.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner