Se.Gi, lavoratori senza stipendio, Sergio Costanzo: “O paga o risoluzione del contratto”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Se.Gi, lavoratori senza stipendio, Sergio Costanzo: “O paga o risoluzione del contratto”
Sergio Costanzo
  03 marzo 2020 15:05

"Non si può e non si deve perdere tempo, bisogna sospendere il pagamento delle fatture alla Se.Gi. e pagare direttamente i lavoratori che, da cinque mesi non percepiscono le mensilità e, garantirgli una continuità lavorativa anche in caso di un nuovo appaltatore che subentri nel servizio". E' quanto si legge in una nota stampa a firma di Sergio Costanzo, Consigliere Comunale di #fareperCatanzaro.

"Lavoratrici e lavoratori costretti, dunque, - prosegue - sempre ad “elemosinare” per poter pagare le bollette di casa e poter fare la spesa. Lamentano, poi, pure la mancanza di materiale per esercitare le loro mansioni e la scarsa di sicurezza sul posto di lavoro, che, oggi nell’Ospedale di Soverato (e non solo) ai tempi del coronavirus dovrebbe essere garantito, ed il rischio è di contrarre epatiti o altre infezioni". 

Banner

"I lavoratori della Se.Gi. inoltre, - si legge ancora - pare che non siano stati sottoposti neanche agli esami del sangue e ciò sarebbe ancora più grave, atteso che lavorano anche nelle sale operatorie, avendo il compito di igienizzarle.  La domanda, che sorge spontanea, dovrebbe essere risolta comunque dalla legge, che prevede che “dal momento che il responsabile unico del procedimento invita per iscritto il soggetto inadempiente, ed in ogni caso l’affidatario, a provvedere entro i successivi 15 giorni a pagamento, ove non sia stata contestata formalmente e motivatamente la fondatezza della richiesta entro il termine sopra assegnato, la stazione appaltante paga anche in corso d’opera direttamente ai lavoratori le retribuzioni arretrate, detraendo il relativo importo dalle somme dovute all’affidatario del contratto (…)”. 

Banner

"Perché ciò non avviene? - conclude - Che fine avrebbero fatto i fondi stanziati di circa €300.000,00 da ASP Catanzaro per scongiurare le emergenze? Serve in via definitiva un tavolo tecnico con tutti gli attori per porre fine a questa emorragia!"

Banner

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner