Sellia inaugura lo "Smart Village": l'onorevole Orrico, la prima "utente"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Sellia inaugura lo "Smart Village": l'onorevole Orrico, la prima "utente"

  18 gennaio 2022 10:18

Di FRANCESCA FROIO 

Inaugurato a Sellia nei giorni scorsi, alla presenza dell' On. Anna Laura Orrico, deputata calabrese, già Sottosegretaria di Stato ai Beni Culturali ed al Turismo del governo Conte II, il progetto Smart Village, Borgo intelligente.  

Banner

LEGGI ANCHE QUI “Sellia Young Festival” e “Smart Village ”: l'innovazione parte dal Comune presilano guidato da Davide Zicchinella 

Banner

Dopo aver illustrato alla deputata Orrico tutti gli interventi realizzati per rendere il nostro Borgo Smart, grazie anche alla presenza dei responsabili delle società che hanno realizzato software ed hardware, rispettivamente Francesco Sinopoli ed Antonio Gesualdo siamo andati a vedere la natura degli interventi” spiega il sindaco Davide Zicchinella. 

Banner

Ovviamente un grazie di cuore da parte di tutta l'amministrazione comunale è andato ai tecnici incaricati dal comune per dirigere i lavori, ing. Salvatore Alberto e architetto Pietro Ragusa per il loro encomiabile lavoro svolto. L'onorevole Orrico è stata la prima "utente" a testare la nostra Health Station installata al nostro Info-Poit, la stazione della salute realizzata per valutare 5 parametri vitali ai visitatori di Sellia (pressione arteriosa, temperatura corporea, saturazione ossigeno, frequenza cardiaca, peso)”. 

Una giornata all’insegna delle novità e dello stare al passo con i tempi in un contesto che ha dimostrato più volte di saper custodire e promuovere allo stesso tempo la storia e le tradizioni, subito dopo, infatti,  i presenti hanno intrapreso una visita guidata in uno dei percorsi presenti sull’ App "Sellia Guide".  

Come ha spiegato lo stesso Zicchinella: “Proprio perché in presenza di una già Sottosegretaria alla Cultura abbiamo scelto di farle fare il "Percorso dei Record ", una visita guidata alla nostra rete Museale denominata SMOSS (Sistema dei Musei e degli Opifici Storici di Sellia) che ha dato a Sellia, appunto, il primato di Comune d'Europa con la più altra percentuale di Musei procapite. Siamo partiti dal Museo del Fumetto per poi passare al Museo della Scienza, all'Ecomuseo all'Aperto ed al Museo dei Bambini. Senza tralasciare i nostri antichi Opifici. Il tutto grazie al supporto della nostra App. Abbiamo spiegato il funzionamento delle nostre Panchine Intelligenti (installate contemporaneamente a Sellia e Barcellona), della nostra rete IoT con tecnologia LOREWAN grazie alla quale riusciamo a monitorare lo stato di salute della nostra aria. Di fatto ci sono più polveri sottili in un ufficio di una città media italiana che in tutto il comune di Sellia”. 

Il piccolo grande Borgo continua, dunque, a far parlare di sé, attirando l’attenzione di chi guarda a questa realtà con stima e curiosità. 

L'onorevole Orrico – ha concluso Zicchinella- è stata veramente colpita da tutto il lavoro fatto dalle mie amministrazioni in questi tredici anni per fare di Sellia un borgo modello, come tutti noi amministratori siamo stati colpiti favorevolmente dalla sua competenza e cordialità. Sabato scorso abbiamo scritto una ennesima bella pagina di cultura e progresso per Sellia. Abbiamo trovato una nuova amica del nostro borgo con la quale, ovviamente, abbiamo già in animo di realizzare tante cose insieme. W Sellia”. 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner