Sequestrate 2 discariche nel Crotonese: una era a ridosso di un’area di pregio naturalistico

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Sequestrate 2 discariche nel Crotonese: una era a ridosso di un’area di pregio naturalistico

  28 aprile 2025 18:06

Il Nucleo P.G. della Polizia Locale di Cirò Marina ha individuato e posto sotto sequestro due distinte aree utilizzate come discariche abusive. La prima area, di circa 400 mq, si trova su un terreno privato di proprietà di una società. Al suo interno erano stoccati rifiuti speciali, tra cui lastre di eternit, pneumatici, scarti provenienti da attività edilizie ed elettrodomestici dismessi.  La seconda discarica è stata localizzata su suolo demaniale, in prossimità di un’area di pregio naturalistico e ambientale, rendendo ancor più grave l’impatto del deposito illecito.

Durante le operazioni di perlustrazione, finalizzate anche alla ricerca di elementi utili all’identificazione dei responsabili, gli agenti hanno rinvenuto uno scatolo contenente decine di munizioni esauste da caccia. Poco distante è stata ritrovata anche una munizione di grosso calibro, immediatamente repertata e posta a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Entrambe le aree sono state poste sotto sequestro. Al momento risultano già alcuni soggetti indagati e sono state elevate sanzioni amministrative per le violazioni accertate. Le indagini proseguono per chiarire ulteriori responsabilità.
 
Il sindaco di Cirò Marina, Sergio Ferrari, ha espresso il proprio apprezzamento per l’operato della Polizia Locale, sottolineando come queste attività rientrino in un piano più ampio, avviato all'inizio dell’anno, volto al miglioramento della qualità della vita in città, anche in vista della stagione turistica estiva.
Il Consigliere delegato all’Ambiente, Mistretta, e l’Assessore Aloisio hanno già attivato gli uffici comunali per predisporre con urgenza gli interventi di bonifica delle area demaniale sequestrata.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner