
I carabinieri delle Stazioni del Crotonese, supportati dai reparti specializzati dell’Arma e dalle autorità sanitarie, hanno condotto una serie di ispezioni mirate tra Cirò Marina e Strongoli, riscontrando gravi irregolarità in diverse attività ricettive e commerciali.
I militari dell'Arma delle Stazioni di Torre Melissa, Cirò Superiore e Cirò Marina, con personale del Nas di Cosenza, del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Crotone, del Servizio Veterinario dell’Asp e del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Asp di Crotone, è stato sottoposto a controllo un agriturismo del territorio cirotano. L'ispezione ha portato alla luce uno scenario di gravi carenze strutturali e igienico-sanitarie, che hanno reso necessaria la sospensione definitiva dell’attività. Nello specifico, i militari hanno proceduto al sequestro amministrativo di oltre 280 chili di alimenti (tra cui insaccati, formaggi e conserve) e di bevande privi di qualsivoglia tracciabilità o etichettatura, elementi fondamentali per garantire la sicurezza del consumatore finale.
Sono state inoltre rilevate irregolarità circa la presenza di numerosi capi di bestiame non registrati; in assenza della necessaria documentazione, l'autorità competente disporrà il relativo abbattimento sanitario. Parallelamente, l’azione dei carabinieri si è concentrata sulla prevenzione del gioco d’azzardo patologico, a protezione delle fasce più vulnerabili della popolazione. A Cirò Marina, il controllo presso un Internet Point e sala scommesse ha portato alla denuncia dell’amministratrice per violazioni inerenti alla mancata sorveglianza sanitaria dei lavoratori e l’inottemperanza alle prescrizioni ispettive. Sono state elevate sanzioni per un totale di circa 4.000 euro.
A Strongoli, i militari della locale Stazione, insieme ai colleghi del Nil, hanno ispezionato un bar-pizzeria, riscontrando l'omessa denuncia all’Inail e violazioni agli obblighi di sicurezza sul lavoro. Al titolare sono state comminate sanzioni per oltre 1.000 euro.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797