
Nell’ambito delle attività di controllo in materia di polizia ittica e marittima disposte dal Reparto Operativo Aeronavale di Vibo Valentia, la Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Crotone ha intercettato e fermato un furgone a Cirò Marina con undici esemplari di tonno rosso (Thunnus Thynnus) per un peso complessivo di circa 270 chilogrammi, destinati alla vendita.
Al conducente è stata elevata una sanzione di 2.600 euro per violazioni al D.Lgs. 4/2012 e l’intero carico è stato sequestrato. Il provvedimento si inserisce nel quadro delle disposizioni del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, secondo cui, essendo state raggiunte le quote assegnate per l’anno in corso ai compartimenti marittimi dello Ionio e del Tirreno, è vietata qualsiasi attività di cattura, sbarco, trasbordo e commercializzazione di tonno rosso.
Gli undici esemplari sequestrati, dopo le verifiche igienico-sanitarie effettuate dal personale dell’Asp di Crotone, sono stati dichiarati idonei al consumo umano e donati a enti caritatevoli del territorio.
L’intervento rientra nelle attività di contrasto alle frodi alimentari e di tutela della sicurezza dei consumatori, confermando l’impegno della Guardia di Finanza nella protezione della qualità dei prodotti destinati al mercato e nella repressione degli illeciti nel settore agroalimentare.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797