Costanzo a Fiorita: “Puoi fare campagna elettorale con la segnaletica stradale? Penalizzati cittadini e disabili”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Costanzo a Fiorita: “Puoi fare campagna elettorale con la segnaletica stradale? Penalizzati cittadini e disabili”
Sergio Costanzo
  05 agosto 2025 07:46

“È doveroso fare chiarezza su quanto sta accadendo in merito alla gestione della segnaletica orizzontale e verticale nel nostro Comune.

Avevamo stabilito, come da regolamento e prassi, che la realizzazione della segnaletica dovesse avvenire seguendo l’ordine cronologico delle ordinanze emesse dalla Polizia Municipale. Tuttavia, ciò non è stato rispettato. Si è assistito, invece, a un intervento arbitrario, scollegato da ogni criterio logico e soprattutto pilotato secondo fini elettorali, come dimostrano alcuni interventi mirati in zone ‘strategiche’ da un punto di vista del consenso, a discapito di esigenze reali e urgenti.

Un fatto ancora più grave è che alcuni cittadini disabili attendono da oltre un anno l’assegnazione del posto auto riservato sotto la propria abitazione. A loro – che avrebbero diritto prioritario – è stato negato un diritto fondamentale, mentre si è dato precedenza ad altri interventi meno urgenti e, francamente, discutibili.

Non è accettabile che la campagna elettorale venga fatta sulle spalle dei cittadini più fragili, né tantomeno che la spesa pubblica venga gestita secondo logiche clientelari. Oggi ci troviamo di fronte a una situazione paradossale: i fondi dell’appalto per la segnaletica sono terminati, e mancano ancora interventi cruciali come la realizzazione di strisce pedonali in punti strategici, già teatri di gravi tragedie, dí interventi in incroci stradali che giornalmente registrano incidenti, dí organizzazione del traffico davanti gli istituti scolastici e migliorie della viabilità nei centri storici dei quartieri, ma soprattutto di posti riservati ai disabili.

Non possiamo accettare che le regole vengano ignorate e che si continui a operare secondo il principio degli ‘amici degli amici’ o del ‘paletto per tutti”Chiedo quindi massima trasparenza, una ricognizione urgente delle priorità rimaste inevase e il rispetto delle normative in materia di mobilità e accessibilità.

Mi riservo di presentare formale interrogazione al prossimo consiglio comunale.”

Lo scrive in una nota Sergio Costanzo, Consigliere Comunale – Forza Italia Catanzaro.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner