Serie B, Südtirol e Catanzaro in campo alle 15: le probabili formazioni

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Serie B, Südtirol e Catanzaro in campo alle 15: le probabili formazioni
Torsione di Pittarello in area di rigore e all'interno Fabrizio Castori
  12 gennaio 2025 08:56

di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA

SERIE BKT / VENTUNESIMA GIORNATA

Banner

PROBABILI FORMAZIONI

Banner

FC SÜDTIROL (3-5-2): Poluzzi; Giorgini, Pietrangeli, Kofler; Zedadka, Martini, Arrigoni, Praszelik, Molina; Rover, Odogwu. All.: Castori
 
US CATANZARO 1929 (3-5-2): Pigliacelli; Brighenti, Antonini, Scognamillo; Šitum, Pagano, Pompetti, Pontisso, Ceresoli; Iemmello, Pittarello. All.: Caserta
 
ARBITRO dell'incontro: MASSIMI; ASSISTENTI: DI GIACINTO – FONTANI; IV UFFICIALE: SFIRA; VAR: GUALTIERI; AVAR: MARESCA

NOTE: sereno, circa 4 gradi; terreno in erba naturale;

Banner

SPETTATORI

AMMONITI; ESPULSI; CORNER;

Stadio "Druso" di Bolzano. Ventunesima giornata

Fischio d’inizio: ore 15.00

SÜDTIROL

Ventunesima giornata di campionato per il Südtirol di Fabrizio Castori reduce da un pareggio esterno a reti bianche al Braglia di Modena.

L'esperto tecnico di San Severino Marche lo scorso 8 dicembre subentra al posto dell'esonerato Marco Zaffaroni per provare a raddrizzare il campionato degli altoatesini.

I biancorossi dopo 20 giornate hanno totalizzato 18 punti e sono diciannovesimi in classifica (zona retrocessione diretta) per effetto di 5 vittorie, 3 pareggi e 12 sconfitte (19 gol fatti 33 subiti) con la peggior difesa de campionato.

Castori dovrebbe optare per il 3-5-2 con Poluzzi in porta e Pietrangeli al centro della difesa, accompagnato da Giorgini e Kofler rispettivamente sul centro destra e sul centro sinistra.

Zedadka e Molina i favoriti per una maglia da titolare sulle corsie, Martini e Praszelik mezze ali con Arrigoni in cabina di regia.

In avanti Odogwu supportato da Rover.

Ecco alcune dichiarazioni del tecnico del Südtirol Fabrizio Castori alla vigilia della gara:

La preparazione della squadra "La squadra sta crescendo in generale, in ogni aspetto. Certo, qualche acciacco c’è, ma nulla di preoccupante. Siamo ottimisti di recuperare quasi tutti gli effettivi. Questo è fondamentale per accrescere il nostro potenziale. Stiamo lavorando su un calcio propositivo, veloce e verticale, che punta a mettere sotto pressione gli avversari. Mi aspetto ulteriori progressi, anche grazie al tempo che lavora a nostro favore."

Assenze e nuovi arrivi "Le assenze di Casiraghi e Merkaj pesano, ma non mi piace lamentarmi. Questo dà spazio a chi può dimostrare il proprio valore. I nuovi arrivi? Sono in buona condizione fisica e sicuramente utilizzabili, ma solo le partite daranno un vero riscontro. Kurtic, invece, è recuperato ed è una pedina chiave nel nostro piano."

Il senso di appartenenza "Stiamo intensificando il senso di appartenenza. Questo concetto va oltre il campo: coinvolge i tifosi e la città. La squadra deve trasmettere entusiasmo e dedizione, riportando l’energia che ha sempre contraddistinto il Südtirol. Il nostro obiettivo è accattivarci le simpatie dei tifosi, perché ce lo meritiamo."

Chiarezza nei ruoli "Non mi piace creare confusione nei ruoli. Matteo Rover, ad esempio, lo vedo come attaccante. Certo, ci possono essere situazioni di emergenza, ma per me devono essere eccezioni e non la regola. La chiarezza nei ruoli è essenziale per dare fiducia al singolo giocatore e alla squadra."

CATANZARO

Ventunesima gara di campionato per le Aquile di Fabio Caserta reduci da una bella vittoria al Ceravolo con la Salernitana dopo una sfida ben giocata e decisa dal solito Pietro Iemmello alla sua decima marcatura in campionato.

Il Catanzaro dopo 20 giornate di campionato ha totalizzato 27 punti ed è sesto in classifica (zona play-off) per effetto di 5 vittorie12 pareggi e 3 sconfitte (24 gol fatti e 20 subiti).

Tutti presenti tranne Buso infortunato e Petriccione squalificato.

Si riparte col modulo 3-5-2 con Antonini probabile titolare al centro della difesa.

Per quanto riguarda il pacchetto difensivo, difesa a 3 composta da Brighenti, Antonini e Scognamillo.

Mediana a 5 costituita da ŠitumPagano, Pompetti in cabina di regia, Pontisso, mezz'ala e Ceresoli o Brignola (in vantaggio su Compagnon, non in piena forma).

In avanti, vista la gara spigolosa, probabile coppia pesante composta da Iemmello e Pittarello (in vantaggio su Biasci).

Saranno circa 700 i tifosi giallorossi al seguito della squadra.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner