di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
SERIE BKT / SETTIMA GIORNATA
PROBABILI FORMAZIONI
US SALERNITANA 1919 (4-3-3): Sepe; Stojanovic, Bronn, Ferrari, Njoh; Maggiore, Amatucci, Reine-Adelaide; Verde, Wlodarczyk, Braaf. All.: Martusciello
US CATANZARO 1929 (4-2-3-1): Pigliacelli; Cassandro, Brighenti, Antonini, Scognamillo; Compagnon, Petriccione, Pompetti, D’Alessandro; Pittarello, Biasci. All.: Caserta
ARBITRO dell'incontro: MARINELLI; ASSISTENTI: DEI GIUDICI – CAVALLINA; IV UFFICIALE: DORILLO; VAR: CAMPLONE; AVAR: MUTO
NOTE: nubi sparse, circa 24 gradi; terreno in erba naturale;
SPETTATORI:
AMMONITI; ESPULSI; CORNER;
Stadio comunale "Arechi" di Salerno. Settima giornata
Fischio d’inizio: ore 15.00
SALERNITANA
Settima giornata di campionato per la Salernitana di Giovanni Martusciello reduce da un pareggio esterno a Reggio Emilia che lascia qualche incertezza.
I campani dopo 6 giornate hanno totalizzato 7 punti e sono quattordicesimi in classifica per effetto di 2 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte (9 gol fatti 10 subiti).
L'ippocampo vuole tornare al successo dopo il pari a reti bianche , ma soprattutto riprendersi l’Arechi dopo il ko interno con il Pisa.
Il trainer granata, per la sfida odierna potrà contare su un Arechi caldo, dove ci sarà anche una nutritissima rappresentanza di supporters calabresi, che ha invocato rispetto nei confronti del pubblico granata per chi prenderà posto nei Distinti (sold out la Curva Nord).
Conferma dal 1′ per Reine-Adelaide dopo l’ottimo esordio del Mapei, Martusciello riproporrà la difesa tipo (Ruggeri che insidia Bronn), in avanti Wlodarczyk sembra favorito rispetto a Torregrossa e Simy. Ancora out per squalifica Kallon, oltre all’infortunato Tongya. (fonte: calciosalernitana.it)
Ecco alcune dichiarazioni del tecnico della Cremonese Giovanni Martisciello alla vigilia della gara:
“Bisogna provare a raccogliere punti non tanto per la classifica, che in questa fase iniziale del campionato non va guardata, quanto per avere una gratificazione che aiuterebbe i ragazzi a continuare a lavorare bene come stanno facendo. Ma i punti non cadono dal cielo, bisogna sudarseli proponendo un’idea di calcio definita con determinazione e concentrazione per tutto l’arco dei 90′, sia in fase offensiva, sia in fase difensiva. Noi siamo sulla buona strada. In Coppa Italia c’è stata qualche pausa di troppo ma contro la Reggiana, in precedenza, abbiamo creato tanto e siamo stati attenti dietro. Purtroppo non siamo stati abbastanza cattivi sotto porta”.
Il Catanzaro porterà con sé tanti tifosi ma anche la gente di fede granata è pronta al sostegno: “Ci sarà tanto pubblico e questo fa bene al calcio. Per ogni calciatore, un’atmosfera calda sugli spalti – a patto che sia sempre corretta – deve rappresentare una motivazione in più. In estate ci eravamo posti come primo obiettivo quello di riportare la gente allo stadio e un primo mattoncino, in tal senso, lo stiamo mettendo. Siamo contenti che la tifoseria percepisca che i ragazzi stanno dando tutto e che chiunque scenda in campo suda la maglia. Questo è il primo passo, poi ci sono l’organizzazione di gioco e i dettagli, che fanno la differenza. Si lavora partita dopo partita per cercare di affinarli e domani mi aspetto di vedere progressi”.
Il match di Coppa Italia ha consegnato a Martusciello tanti dati da elaborare: “Rispetto alla gara di Udine qualcuno rifiaterà ma ho tante soluzioni in ogni reparto ed anche le indicazioni ricevute dalla Coppa sono state molto utili. So di avere a disposizione tutti ragazzi seri e con valori. Dobbiamo fare la partita nel nostro stadio per portare a casa una vittoria che il gruppo, la città e la società meriterebbero. Dipende da noi e da quanto saremo bravi anche a limitare un Catanzaro che, come dicevo, ha voglia di riscatto. Per giunta, ha una buona squadra e un ottimo allenatore. Sarà una partita difficile come tutte le altre”.
CATANZARO
Settima gara di campionato per le Aquile di Fabio Caserta reduci da una sconfitta interna maturata nel finale con una buona Cremonese che lascia più di qualche dubbio.
Test importantissimo, quasi fondamentale, quello di oggi per le Aquile di Fabio Caserta che oggi devono non solo fare punti ma concedere una prestazione convincente.
Catanzaro che ancora balbetta gioco e non ha una precisa identità e oggi sarà l'occasione giusta per togliere gli attributi e dimostrare che tutto questo non è vero..
4-4-2 per il tecnico melitese che non potrà fare affidamento sul capitano Pietro Iemmello vittima di un problemino muscolare, Pagano e Pontisso, entrambi acciaccati.
Il Catanzaro dopo 6 giornate di campionato ha totalizzato 6 punti ed è sedicesimo in classifica (zona play out) per effetto di 1 vittoria, 3 pareggi e 2 sconfitte (5 gol fatti e 6 subiti).
Per quanto riguarda il pacchetto difensivo, Cassandro (in vantaggio su Situm) farà il terzino destro, Brighenti e Antonini i centrali e Scognamilo (in vantaggio su Bonini) il terzino sinistro.
Davanti alla difesa Petriccione e Pompetti (in vantaggio su Coulibaly), sugli esterni Compagnon a destra e D'Alessandro a sinistra, mentre in avanti Pittarello giocherà al fianco di Biasci.
Circa 12mila spettatori allo stadio di cui 3mila tifosi del Catanzaro per un super sfida che si preannuncia caldissima
INDISPONIBILI: Pontisso, pagano e Iemmello
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736