di LORENZO FAZIO
Oggi 24 luglio vengono consegnati ufficialmente i lavori alla ditta Carrà che eseguirà i lavori di restauro della facciata del Santuario Regionale Santa Maria del Bosco in Serra San Bruno (VV).
Cosi scrive la soprintendenza riguardo l'intonaco finale e viene dichiarato: "Sarà eseguito il restauro, risanamento e consolidamento, attraverso tecniche non invasive, delle parti di intonaco mancanti e avvalorate con intonaco delle stesse caratteristiche tecniche e cromatiche di quello ancora esistente". Tuttavia la Dott.ssa Roberta Filocamo, in sede di incontro, ha osservato che il colore dell'intonaco sulla facciata è relativamente recente e sarà comunque necessario coordinarlo con le parti laterali; quindi si dovrà fare una valutazione appropriata a suo tempo.
La facciata dell' edificio sacro si presentava ormai da molti anni non più armonica nelle sue parti. La chiesa, di valenza storico - artistica è uno dei luoghi della spiritualità bruniana.
Il Santuario di Santa Maria del Bosco è il primo insediamento monastico certosino cui San Bruno ha vissuto la sua esperienza eremitica-cenobitica.
Il luogo è punto di riferimento spirituale per i serresi e tanti calabresi che lungo il corso dell'anno arrivano presso il Santuario.
Il Consiglio di Amministrazione guidato dal presidente don Vincenzo Schiavello che ha intercettato un anno fa questi fondi regionali per le chiese considerate rurali. Il Consiglio di amministrazione ha curato la parte iniziale e ha ottenuto con la giusta documentazione il secondo posto in graduatoria per il contributo.
Ora sarà direttamente la Certosa, proprietario per novantanove anni del sito, a curare e sorvegliare direttamente sui lavori.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736